Diventa obbligatoria la vaccinazione Covid per tutto il personale che entra nelle strutture sociosanitarie: cosa deve fare l’ente? Chi controlla se i lavoratori sono vaccinati? Cosa succede se un lavoratore non è vaccinato?

Il Green Pass obbligatorio sul luogo di lavoro scatta dal 15 ottobre. Ma riguarda anche gli enti Uneba?

Il mio ente gestisce una Rsa ma anche un servizio di assistenza domiciliare: le regole sulle vaccinazioni del personale sono uguali?

Sono alcuni dei temi che tratterà lo webinar su obbligo vaccinale e Green Pass che l’Osservatorio giuridico e la Task force giuridica di Uneba nazionale organizzano mercoledì 6 ottobre alle 16, e che è dedicato agli enti Uneba.

Relatori saranno:

  • Luca Degani,  presidente della Commissione giuridica di Uneba nazionale
  • Alberto Fedeli, responsabile della Task force giuridica per l’ emergenza Covid-19 di Uneba nazionale
  • Simona Bosisio, componente della Commissione giuridica di Uneba nazionale
  • Valeria Gamba, componente della Commissione giuridica di Uneba nazionale

Per iscriversi compilare il modulo qui sotto o qui. Agli iscritti invieremo via email, prima delle 16 di mercoledì, il link per partecipare allo webinar.

VACCINAZIONE COVID & STRUTTURE SOCIOSANITARIE – COSA DICE LA LEGGE

Cogliamo l’occasione per riepilogare le norme sulla vaccinazione Covid di interesse per le strutture Uneba.

 

1- Dal 10 ottobre 2021 entra in vigore il decreto legge 122 che estende l’obbligo di vaccinazione Covid a tutto il personale, anche esterno, delle Rsa e di analoghe strutture sociosanitarie. Si tratta di una scelta a tutela dei fragili ospiti di Rsa e altre strutture, che Uneba e le altre associazioni di categoria avevano espressamente richiesto al Governo.

Come avverrà il controllo della avvenuta vaccinazione? Lo stabilirà un decreto ancora non emanato.

 

2- Dal 31 maggio 2021 è in vigore la legge 76/2021 che converte in legge il decreto legge 44/2021 che prevede l’obbligo vaccinale per  gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attivita’ nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, pubbliche e private.

Come avviene il controllo della avvenuta vaccinazione? Tramite gli Ordini professionali e le Asl.

 

3- Dal 15 ottobre 2021 entra in vigore il decreto sul Green Pass obbligatorio (decreto legge 127 /2021) nei luoghi di lavoro privati, anche per chi vi si reca come volontario o per attività di formazione.