Skip to content

Obbligo vaccinale per tutti in Rsa – Testo del decreto legge

Ecco il testo del decreto legge 122 del 10 settembre 2021 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”

L’articolo 2 è quello che riguarda le “strutture residenziali, socio-assistenziali e socio.-sanitarie”.

Si legge al comma 1: “Dal 10 ottobre 2021, fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, l’obbligo vaccinale (previsto dal decreto legge 44/2021, convertito in legge dalla legge 76/2021) (…) si applica altresi’ a tutti i soggetti anche esterni che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attivita’ lavorativa nelle strutture”

E i controlli?
Spiega il comma 3: “I responsabili delle strutture (…) e i datori di lavoro dei soggetti che, a qualunque titolo, svolgono nelle predette strutture attivita’ lavorativa sulla base di contratti esterni, assicurano il rispetto dell’obbligo (vaccinale)”. Questi potranno verificare l’adempimento dell’obbligo acquisendo le informazioni necessarie secondo le modalità che saranno fissate da un successivo Dpcm.

L’estensione dell’obbligo vaccinale a tutte le persone che lavorano in Rsa e strutture affini è un provvedimento fortemente richiesto da Uneba e dalle altre associazioni di categoria.

4 commenti

  1. Avete idea di come potranno acquisire le informazioni i datori di lavoro e i responsabili di cui al comma 3 articolo 2?
    Esiste già un sistema di verifica (piattaforma web, etc.) oppure bisogna attendere il decreto del PCM previsto dal comma 3 articolo 2?

  2. Attualmente l’iter procedurale previsto dal DL 44 va molto a rilento tanto che da aprile non abbiamo avuto ancora nessuna comunicazione ufficiale e i lavoratori no vax possono continuare a lavorare.
    Queste nuove modalità di controllo riguarderanno solo i lavoratori esterni ?(nel nostro caso una minima parte) oppure sarà esteso anche agli altri? In quest’ultimo caso il DL verrà superato?

  3. Unico dubbio, oltre alle modalità di controllo di cui al momento non è possibile sapere, la definizione di lavoratore esterno: chi opera in pianta stabile all’interno di una RSA ( manutentore interno, addetto mensa, personale amministrativo…) o chiunque acceda per motivi di lavoro all’interno della RSA (consulenti, manutentori occasionali, spedizionieri etc.)?

  4. L’obbligo vaccinale per i dipendenti delle strutture socio-assistenziali parte dal 15/10 o dal 10/10?
    E’ la prima volta che pongo questa domanda.


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Forum Non Autosufficienza a Bari, 5 proposte con Uneba Puglia

Cinque appuntamenti curati da Uneba Puglia nel Forum Non Autosufficienza Focus Puglia, in programma il 13 e 14
Leggi di più

Uneba Lombardia fa ricorso contro la delibera della Regione sul blocco rette

Uneba Lombardia ha predisposto ricorso avverso la delibera della giunta regionale della Lombardia 1513/2023,e in particolare il punto
Leggi di più

Tariffe Rsa, il no di Uneba Piemonte al Patto proposto dalla Regione

“La remunerazione tariffaria dalla Regione Piemonte proposta non è compatibile né tantomeno sufficiente per garantire un modello di
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

“Perche’ sono in Rsa?” – Bugie e verità, corso gratuito con Uneba Varese

“Perché sono qui in Rsa? – chiede l’anziana accolta da poco –  Quanto tempo devo rimanere? Che malattie
Leggi di più

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative con Uneba Lombardia

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative. Ne sono fondatori Liuc Business School, Federazione Cure Palliative ed Uneba Lombardia Obbiettivo dell’Osservatorio
Leggi di più

Progetto di vita individuale per persone con disabilità – Corso Anffas

Ha il patrocinio di Uneba Veneto il corso di formazione gratuito “La progettazione individuale, personalizzata e partecipata per
Leggi di più

Il ricordo e la memoria nei percorsi dell’invecchiamento – Convegno

Sollecitare gli operatori che lavorano nei centri servizi per anziani a costruire percorsi di stimolo del ricordo e
Leggi di più

Sponsor