Skip to content

Uneba incontra il sottosegretario alla Salute Andrea Costa

Martedì 15 marzo Uneba ha incontrato il sottosegretario di stato al Ministero della Salute Andrea Costa. L’incontro si è svolto al Ministero della Salute a Roma: a rappresentare Uneba il presidente nazionale Franco Massi e il vicepresidente Giuseppe Grigoni.

Uneba ha presentato al sottosegretario Costa alcune proprie osservazioni sulla proposta di requisiti di autorizzazione per lo svolgimento delle cure domiciliari approvata dalla Conferenza Stato Regioni ad agosto 2021. Uneba evidenzia l’emergere, anche tra i propri enti associati, di “centri multiservizi” che erogano a bisogni diversi risposte diverse, tra cui anche l’assistenza domiciliare. Per questi centri è necessario prevedere specifiche norme di autorizzazione e accreditamento. Le norme approvate dalla Stato Regioni, invece, rischiano di ostacolare la diffusione di questo tipo di assistenza sociosanitaria integrata e di prossimità.

Requisiti assistenza domiciliare – Nota Uneba

Massi ha poi presentato a Costa la richiesta presentata al Governo, da Uneba, Agespi, Anaste, Ansdipp e Aris, di essere coinvolte e convocate nel percorso di elaborazione dei nuovi requisiti di autorizzazione e accreditamento per le strutture territoriali residenziali e semiresidenziali.

Uneba ha poi portato all’attenzione del sottosegretario un tema su cui da mesi insiste: la carenza di personale nelle strutture sociosanitarie, ed in particolare di infermieri. In materia, Uneba ha sottolineato la necessità di dare impulso ai percorsi per gli operatori socio sanitari con formazione complementare sanitaria.

Uneba ha invitato ufficialmente il sottosegretario Costa al  convegno nazionale “Alzheimer: prendersi cura della persona” del 14 e 15 giugno. Costa ha confermato la sua presenza, in particolare, per la plenaria della mattina di mercoledì 15 giugno. La sua partecipazione sarà così un tassello del dialogo regolare con Uneba per il quale il sottosegretario ha garantito la sua disponibilità.

Nel corso dell’incontro al Ministero , il sottosegretario Costa ha riconosciuto l’importanza di Uneba, la più longeva e rappresentativa associazione nel suo settore, e l’importanza delle Rsa che vi aderiscono, elemento fondamentale della rete dei servizi socio sanitari, come dimostrato anche durante la pandemia.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Trattative per il rinnovo del Ccnl, comunicato di Uneba

In data 28 marzo 2024 si è tenuto un incontro con le OO.SS. nel quale la delegazione Uneba,
Leggi di più

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Sponsor