Skip to content

Ospedali di comunità nelle Rsa non profit: Uneba dice sì

Piano Non Autosufficienza: 6 punti fondamentali che non possono mancare.

Li presenta Uneba nazionale nel documento inviato al Comitato Interministeriale per le Politiche in favore della Popolazione Anziana in vista dell’adozione, prevista dalla legge Anziani,  del Piano nazionale per l’assistenza e la cura della fragilità e della non autosufficienza nella popolazione anziana.

I 6 punti fondamentali per la non autosufficienza – Scarica il comunicato stampa Uneba

Ecco i 6 punti fondamentali

  1. Continuum assistenziale: domiciliarità, semiresidenzialità, residenzialità sociosanitaria, alloggi protetti sono risposte diverse per bisogni diversi degli anziani . Con pari dignità e adeguata copertura finanziaria
  2. Mantenere la distinzione tra servizi socioassistenziali (per persone con fragilità o parziale autosufficienza) e servizi sociosanitari (per persone non autosufficienti: ad esempio, le Rsa)
  3. Riconoscere il ruolo delle Rsa del Terzo Settore come sede naturale degli ospedali di comunità, evitando sovrapposizioni
  4. Sviluppare il modello del Centro Residenziale Multiservizi e avviare sperimentazioni in particolare nelle aree interne
  5. Definire con precisione l’applicazione delle cure palliative nei servizi residenziali per anziani
  6. Specificare nel Piano Non Autosufficienza le fonti di finanziamento di ciascun livello assistenziale

“Uneba – scrive il presidente nazionale Franco Massi in conclusione del documento presentato al CIPA-  è disponibile ad approfondire in sede tecnica ciascuno dei temi sopra esposti e a partecipare a tavoli di lavoro strutturati con il CIPA e con gli altri stakeholder del sistema sociosanitario. Il Terzo Settore per la non autosufficienza degli anziani non vuole essere semplice erogatore di servizi, ma partner nella progettazione del sistema futuro”.

Piano Non Autosufficienza: le proposte di Uneba 

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Alzheimer: famiglie e istituzioni alleati, non avversari!

Donato: ribadita l'importanza della prevenzione contro le demenze. Chiaramonte; gli enti di Terzo Settore "abitano la fragilità"
Leggi di più

Intelligenza artificiale e Dottrina Sociale della Chiesa, convegno Uneba a Brescia

Su “Cura e innovazione” appuntamento giovedì 22 e venerdì 23 ottobre. Con una riflessione sull’eredità di Papa Paolo VI, che promosse la nascita di Uneba
Leggi di più

Convegno Uneba Assisi 2026 – Resoconto su Nuova Proposta

Dall'intervento di Franco Massi a quello di Virginio Marchesi, sintesi delle proposte e delle esperienze "francescane" degli enti associati Uneba
Leggi di più

Uneba incontra l’on.Comaroli: dialogo sulle emergenze del sociosanitario

Uneba ringrazia Comaroli per l'impegno a trovare risposte allla carenza di personale, oss in particolare, nelle strutture sociosanitarie
Leggi di più

Dai nostri associati – Coop La Nuvola, campione del welfare

La cooperativa La Nuvola, associato Uneba Lombardia, ha ricevuto il  1° Premio Welfare Index PMI 2026 nella categoria
Leggi di più

Previdenza complementare, presentato al Ministero del Lavoro il progetto Acop Aris Fism Uneba

Si punta ad un fondo di comparto per la sanità privata e religiosa, per l’assistenza socio-sanitaria e socio-assistenziale e per le scuole d'infanzia paritarie
Leggi di più

Uneba e Aris: Rsa fondamentali per i più fragili tra i fragili

La nostra netta risposta alle tesi di mons.Vincenzo Paglia. Assistenza domiciliare e residenzialità sono due servizi diversi per bisogni diversi. E vari enti Uneba svolgono entrambi.
Leggi di più

Intelligenza artificiale nel sociosanitario: Uneba al lavoro

Incontro di formazione per dirigenti Uneba su IA e cybersecurity in vista dell’avvio del Laboratorio Uneba per l’applicazione dell’intelligenza artificiale nei servizi alla persona.
Leggi di più

Sponsor