Skip to content

Ricavi e costi delle case di riposo – L’indagine della Liuc presentata all’Opera Santa Maria della Carita’ a Mestre

L’associato Uneba Veneto Opera Santa Maria della Carità ospita martedì 26 ottobre il convegno “Il benchmarking economico nelle Rsa: evidenze empiriche da un progetto interregionale”.

Il presidente di Uneba Varese Marco Petrillo e il direttore dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa della università Liuc di Castellanza (Va) Antonio Sebastiano illustrano i risultati di uno studio su ricavi e costi nelle case di riposo, frutto di un approfondito confronto tra le situazioni di 10 rsa di medie dimensioni in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Uno degli enti coinvolti nell’indagine è proprio l’Opera Santa Maria della Carità.

La ricerca è stata condotta da Centro di ricerca in economia e management nella sanità e nel sociale (Crems) della Liuc e finanziata da Tena, che è uno degli sponsor di www.uneba.org

Dove e come

Il convegno si svolge dalle 9.15 alle 13.30 presso il centro Nazaret in via Castellana 69 a Zelarino, Mestre, qui.

E’ a partecipazione gratuita e rivolto al personale dirigenziale delle strutture.

Iscrizioni entro il 18 ottobre inviando allo 0331 443888 il modulo che, assieme a tutti i dettagli sul programma, si trova qui.

In questa occasione viene cioè proposto anche in Veneto l’evento formativo già svolto il 20 aprile 2010 presso la Liuc. Qui alcuni approfondimenti sull’indagine e su come le strutture possono secondo Sebastiano ridurre i costi.

Questo studio sul benchmarking verrà presentato anche a Bologna il 4 novembre al Forum per la no autosufficienza.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Risk Management sanitario – Webinar con Zucchetti

Martedì 25 marzo alle 11 su Zoom “Risk management sanitario: tutti i servizi e gli strumenti digitali di Zucchetti per governare e semplificare il rischio sanitario in struttura”
Leggi di più

Polizze catastrofali: quali enti del Terzo Settore sono obbligati?

Obbligo di polizze catastrofali per imprese sociali, cooperative sociali e enti del Terzo Settore iscritti al Registro delle Imprese
Leggi di più

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba continua il pressing sulla politica

Retta Alzheimer: Uneba, Aris e Diaconia Valdese insistono con la politica: serve fare chiarezza sul tema della compartecipazione,
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Riforma non autosufficienza – Decreto correttivo del decreto attuativo

Proroga dell'entrata in vigore della Valutazione Multidimensionale Unificata
Leggi di più

7 Rsa Uneba Lecco “luoghi di vita”: presentazione del progetto

Il progetto punta a costruire una consuetudine di frequentazione delle Rsa
Leggi di più

Sponsor