Skip to content

Costi delle case di riposo di cinque regioni a confronto

Il presidente di Uneba Varese Marco Petrillo e il direttore dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa dell’università Liuc di Castellanza (Va) Antonio Sebastiano sono i due relatori del corso “Il benchmarking economico nelle Rsa: evidenze empiriche da un progetto inter-regionale” che si svolge martedì 20 aprile dalle 9.15 alle 13.30 presso la Liuc in piazza Soldini a Castellanza, qui.

Verranno presentati i risultati del progetto “Benchmarking interregionale tra case di riposo” che ha coinvolto 10 enti di medie dimensioni 5 regioni: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

Tra i risultati, spiegano gli organizzatori, verranno messi in evidenza:

  • articolazione percentuale della struttura dei costi e dei ricavi
  • comparazione delle principali categorie di ricavo/costo annuo a posto letto
  • comparazione delle principali voci di costo ponderate per i rispettivi driver

Il corso è gratuito. Iscrizioni entro venerdì 9 aprile inviando al fax 0331 443888 la scheda di adesione che, assieme al programma completo, trovate qui.

9 Comments

  1. Sarebbe interessante poter avere i dati comunque, anche se non si puo’ partecipare

  2. anch’io, non potendo partecipare, gradirei conoscere i dati, se possibile.

  3. Non potendo partecipare personalmente, sarei molto interessata a conoscere i dati presentati.
    Ringrazio anticipatamete.
    Gabriella dott.ssa Bellini

  4. in sicilia vi è differenza tra rsa (che sono strutture sanitarie) e casa di riposo e casa protetta che invece sono strutture sociali convenzionate con i comuni.
    In sicilia una casa protetta che ha in aggiunta alla casa di riposo una dotazione di infermieri professionali 1/10 ospiti, ha una retta di base di 33/35 euro pro die pro capite. Questo importo dovrebbe essere aumentato da una quota sanitari pari al doppio della retta se trattasi di anziano con grado di non autosufficienza del 100%.
    Non credo che nel resto d’Italia esistano delle rette così basse. fatemi sapere. grazie

  5. Non mi è possibile partecipare, ma sarebbe molto utile avere i lucidi del corso. Grazie

  6. non potendo partecipare gradiremmo se possibile areve i risultati dell’indagine
    grazie

  7. Non potendo partecipare mi sarebbe gradito ricevere i risultati dell’indagine.
    Grazie
    Dott. Ferdinando Scorza
    Amm. Villa Ermelinda
    Cutro (KR)


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Rette Alzheimer: serve un intervento normativo urgente

Il Patto Non Autosufficienza rilancia un tema caro a Uneba e che ancora attende soluzione
Leggi di più

Coprogrammazione e coprogettazione per il Terzo Settore – Corsi.uneba.org

Alberto V. Fedeli presenta il corso rivolto anzitutto ai responsabili delle organizzazioni non profit, ma accessibile a tutti e gratuito
Leggi di più

Uneba Brescia – Incontro sulle norme fiscali della Riforma del Terzo Settore

Martedì 6 maggio a Pontevico con relazione del presidente Uneba Lombardia Luca Degani
Leggi di più

Papa Francesco per gli anziani e i disabili

Sia nel'ultimo scritto (postumo) di Papa Francesco che nel Pio Transito emerge la speciale attenzione verso gli anziani e i fragili
Leggi di più

Uneba ricorda Papa Francesco

Anche Uneba si unisce al dolore dei cristiani e del mondo intero per la scomparsa di Papa Francesco,
Leggi di più

Il futuro della non autosufficienza nelle Marche

Fano, 10 maggio: Patto Non Autosufficienza e Uneba fanno il punto sull'attuazione della Legge Anziani e sulla situazione delle Marche
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Uneba è iscritta al Runts come Rete Associativa

Ecco il decreto del Ministero del Lavoro che certifica l'iscrizione
Leggi di più

Sponsor