Si svolgerà a Bologna, presso il centro congressi del Savoia Hotel (stessa sede dell’anno scorso), mercoledì 3 e giovedì 4 novembre, la seconda edizione del “Forum sulla non autosufficienza”.

Filo conduttore di dibattiti, workshop e delle altre iniziative sarà, spiegano gli organizzatori, la sfida di come far fronte, tra Stato e incentivi all’azione privata e non profit – ai costi per la non autosufficienza, destinati a crescere come crescerà il numero di non autosufficienti in Italia.

Qui il programma delle iniziative, che viene man mano completandosi.

Tra gli workshop è previsto anche, giovedì 4 alle 14.30, “Il Benchmarking economico nelle RSA: evidenze empiriche da un progetto Inter-Regionale”, a cura dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa dell’Università Cattaneo di Castellanza (Va). Qui il programma. Sarà relatore anche il presidente di Uneba Varese Marco Petrillo, con l’intervento “Il benchmarking esterno sulla struttura dei ricavi e dei costi: presentazione dei principali risultati emersi”.

Lo workshop sarà in sostanza una presentazione dello studio (finanziato da Tena, che è anche sponsor di questo sito) sui costi di dieci case di riposo da circa 150 posti letto collocate in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, presentato per la prima volta ad aprile 2010 all’Università Cattaneo, e di cui già avevamo parlato qui e qui.

Alcuni degli appuntamenti del Forum sono accreditati o in fase di accreditamento per assegnare crediti Ecm ai partecipanti: qui maggiori dettagli.

Qui informazioni su come iscriversi al Forum.