Skip to content

Studio sui costi delle case di riposo presentato al Forum sulla non autosufficienza

Si svolgerà a Bologna, presso il centro congressi del Savoia Hotel (stessa sede dell’anno scorso), mercoledì 3 e giovedì 4 novembre, la seconda edizione del “Forum sulla non autosufficienza”.

Filo conduttore di dibattiti, workshop e delle altre iniziative sarà, spiegano gli organizzatori, la sfida di come far fronte, tra Stato e incentivi all’azione privata e non profit – ai costi per la non autosufficienza, destinati a crescere come crescerà il numero di non autosufficienti in Italia.

Qui il programma delle iniziative, che viene man mano completandosi.

Tra gli workshop è previsto anche, giovedì 4 alle 14.30, “Il Benchmarking economico nelle RSA: evidenze empiriche da un progetto Inter-Regionale”, a cura dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa dell’Università Cattaneo di Castellanza (Va). Qui il programma. Sarà relatore anche il presidente di Uneba Varese Marco Petrillo, con l’intervento “Il benchmarking esterno sulla struttura dei ricavi e dei costi: presentazione dei principali risultati emersi”.

Lo workshop sarà in sostanza una presentazione dello studio (finanziato da Tena, che è anche sponsor di questo sito) sui costi di dieci case di riposo da circa 150 posti letto collocate in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, presentato per la prima volta ad aprile 2010 all’Università Cattaneo, e di cui già avevamo parlato qui e qui.

Alcuni degli appuntamenti del Forum sono accreditati o in fase di accreditamento per assegnare crediti Ecm ai partecipanti: qui maggiori dettagli.

Qui informazioni su come iscriversi al Forum.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Forum Non Autosufficienza, workshop Uneba su comunicazione, costi di degenza, long term care

Per gli enti associati Uneba sconto sul biglietto di ingresso al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Quali i bisogni degli anziani fragili? convegno con Uneba FVG e Cdr San Vito

Martedì 12 novembre presentazione di una ricerca sui bisogni degli anziani fragili
Leggi di più

Chef all’Opera: festa Oic tra show cooking e torte di mele

Gara di cucina tra le residenze per anziani di Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Innovazione tecnologica nella long term care: eccellenze Uneba alla Bocconi

Fondazione Sacra Famiglia, Pia Opera Ciccarelli e Opera Immacolata Concezione protagonisti
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere – Comunicato stampa

Progetto Zefiro, Oss dall’estero per gli enti Uneba Veneto – Scarica il comunicato stampa Costruire percorsi di ingresso
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore nella cura della persona anziana”,
Leggi di più

Emozioni all’Opera: pazienti psichiatrici e detenuti in un cammino comune

Il progetto di Fondazione Sacra Famiglia "Emozioni all'Opera" vince il Premio Impatto per la Corporate Social Responsability
Leggi di più

Sponsor