Skip to content

Adeguamento statuti onlus, tempo fino al 30 giugno 2020 – Il Decreto Crescita è legge


E’ legge il decreto Crescita. Giovedì 27 giugno 2019 la legge di conversione del decreto legge è stata approvata al Senato, dopo che già la Camera la aveva approvata.
Il testo è legge, e nei prossimi giorni sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Ecco il testo approvato dal Parlamento (versione provvisoria)
Ciò significa che è certa la proroga al 30 giugno 2020 del termine per l’adeguamento alle disposizioni del Codice del Terzo Settore degli statuti di onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
Il termine inizialmente previsto,  fissato dal Codice del Terzo Settore, era il 3 agosto 2019.
Uneba aveva lanciato un appello a Governo e Parlamento per la modifica di questo termine assieme a Ansdipp, Aris, Cnec, Agidae, Convol e Movi.
Uneba ci tiene a ringraziare i parlamentari firmatari dell’emendamento al decreto Crescita riferito ai termini per gli statuti (Comaroli, Bellachioma, Gusmeroli, Cavandoli, Cattoi, Covolo, Cestari, Ferrari, Gerardi, Frassini, Pagano, Paternoster, Ribolla, Tarantino, Tomasi, Belotti), oltre a Maurizio Giordano e Luca Degani per il supporto tecnico giuridico e Alessandro Lombardi, direttore della Direzione Generale del Terzo Settore del Ministro del lavoro, per l’attenzione alle istanze del nostro appello.

La proroga dei termini tende a far coincidere il termine per l’adeguamento con il momento in cui sarà operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Ora le organizzazioni, che offrono quotidianamente supporto e assistenza ad anziani, persone con disabilità, minori privi di supporto famigliare e persone fragili in tutta Italia, possono affrontare con più serenità il proprio futuro, a vantaggio anzitutto dei propri assistiti.

Come già ribadito da Uneba, la proroga non porta alcun danno e alcun problema agli enti che hanno già provveduto a modificare lo statuto o si apprestano a farlo.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Rimandato per aggiornamenti il corso previsto per lunedì 16 giugno. Ce ne scusiamo. Restano disponibili i corsi attivati nelle settimane precedenti
Leggi di più

Enti Uneba, promuovete il senso di appartenenza!

Relazione di padre Arice sul senso e il valore del lavoro negli enti Uneba
Leggi di più

Contrattazione nazionale e territoriale per Uneba

Nelle slide della prof.ssa Giovanna PacchIana Parravicini al convegno Uneba di Torino anche un approfondimento sul contratto di prossimità
Leggi di più

Capire il contratto Uneba, evitare vertenze – Servizio SAIL

Presentazione del servizio Sail a cura di Valeria Gamba al convegno Uneba di Torino: ecco le slide
Leggi di più

Contratto unico, Uneba insiste. Alleanza sindacati – datori per chiedere più risorse pubbliche

Sintesi della tavola rotonda sul contratto unico del sociosanitario al convegno Uneba di Torino
Leggi di più

Tranchida (Ospedale di Cuneo): serve più collaborazione tra ospedale e privato

Dal direttore del miglior ospedale d'Italia, un messaggio che è in sintonia con quello di Uneba.
Leggi di più

Il CCNL per promuovere la parità di genere

Ecco le slide presentate da Olga Rubagotti al convegno Uneba di Torino di giugno 2025
Leggi di più

Progetto Zefiro: portare oss stranieri alle Rsa non profit | VIDEO

Portare operatori sociosanitari formati all’estero a lavorare nelle strutture associate Uneba che hanno difficoltà a trovare Oss. Questo
Leggi di più

Sponsor