Skip to content

Appello del non profit a governo Conte e Parlamento: per le modifiche statuti onlus spostate il termine del 3 agosto.

COMUNICATO STAMPA

Appello del non profit a governo Conte e Parlamento:
per le modifiche degli statuti delle onlus spostate il termine del 3 agosto.

Uneba, Aris, Ansdipp, Cnec, Agidae, Convol, Movi: “date tempo agli enti fino all’entrata in vigore del Registro Unico del Terzo Settore”.

Serve una modifica ad una disposizione del Codice del Terzo Settore

SCARICA LA LETTERA DI UNEBA E LE ALTRE ASSOCIAZIONI A GOVERNO E PARLAMENTO

ROMA, 7 GIUGNO – Come possono le onlus decidere se trasformarsi in Enti del Terzo Settore o Impresa Sociale senza sapere quale sarà il regime tributario applicabile?
Perché per la modifica dei propri statuti le onlus devono avere meno tempo della generalità degli enti?

E’ in forza di queste domande che Uneba, Ansdipp, Aris, Cnec, Agidae, Convol, Movi associazioni di categoria del non profit dei settori sociosanitario, socioassistenziale, socioeducativo, chiedono che il termine per l’adeguamento degli statuti delle Onlus alle disposizioni del Codice del Terzo Settore, fissato per il 3 agosto 2019, venga spostato più avanti e fatto coincidere con il momento in cui sarà operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

7 ASSOCIAZIONI SCRIVONO A CONTE, DI MAIO, SALVINI, GIORGETTI, DURIGON, LOREFICE, SILERI

La lettera è firmata dal presidente del Cnec padre Antonio Di Marcantonio, dal presidente Ansdipp Sergio Sgubin, dal direttore generale Aris Mauro Mattiacci, dal presidente Uneba Franco Massi, dal presidente di Agidae padre Francesco Ciccimarra, dal presidente di Movi Gianluca Cantisani, dal presidente di Convol Ermes Carretta. Assieme rappresentano diverse centinaia di enti, compresi i rami degli enti religiosi civilmente riconosciuti.

La lettera è rivolta al presidente del consiglio Giuseppe Conte, ai vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, al sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, al sottosegretario al Ministero del lavoro Claudio Durigon, alla presidente della Commissione affari sociali della Camera Marialucia Lorefice e al presidente della Commissione Sanità del Senato Pierpaolo Sileri.

MANCA ANCORA L’OK DELL’UNIONE EUROPEA ALLE NUOVE NORME TRIBUTARIE

Se da una parte attualmente c’è l’obbligo per le onlus di adeguare gli statuti entro il 3 agosto 2019, all’altra, ricordano le sette associazioni, “l’efficacia (delle modifiche) resta subordinata a due condizioni: operatività del Registro unico nazionale del terzo settore; autorizzazione da parte della Commissione europea all’applicazione delle norme tributarie introdotte nel Codice. Le modifiche, comunque, non possono entrare in vigore prima del periodo di imposta successivo all’operatività del Registro”.

In sostanza l’attuale norma del Codice chiede agli enti, spiegano i firmatari dell’appello, “di adottare scelte di grande rilievo, quale la modifica del proprio statuto (decidendo, ad esempio, se adottare la configurazione di ente di terzo settore o di impresa sociale) senza conoscere quale sarà il regime tributario applicabile.”

Anche per questo le sette associazioni chiedono di modificare questa disposizione del Codice del Terzo Settore sull’adeguamento degli statuti, prima che scatti la scadenza del 3 agosto 2019.

1 Comment


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor