Skip to content

La proroga al 30 giugno 2020 dei termini per l’adeguamento degli statuti non danneggia gli Enti del Terzo Settore. Tutt’altro!

La proroga al 30 giugno 2020 dei termini per la modifica degli statuti delle onlus, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale non porta alcun danno e alcun problema agli enti che hanno già provveduto a modificare lo statuto o si apprestano a farlo.
Al contrario, la proroga permetterà:

  • un riallineamento – visto che prima del 30 giugno 2020 presumibilmente sarà diventato operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
  • un chiarimento in ambito fiscale –  visto che prima del 30 giugno 2020 presumibilmente arriveranno le decisioni della Commissione europea circa la nuova disciplina tributaria degli enti del Terzo Settore,e grazie a queste gli enti potranno decidere con maggiore cognizione di causa per quale regime fiscale optare

La proroga è quella dei termini fissati dall’art. 101, comma 2, del Codice del Terzo Settore: è inserita nella legge di conversione del Decreto Crescita approvata dalla Camera e a breve in approvazione al Senato. Su questa proroga al 30 giugno 2020 si stanno diffondendo allarmismi non giustificati.


L’iniziativa per la richiesta di proroga è stata assunta dall’Uneba insieme con tanti altri organismi rappresentativi del settore. Convol, Movi, Ansdipp, Aris, Cnec e  Agidae hanno firmato con Uneba l’appello a Governo e Parlamento.  Il Forum Terzo Settore, di cui Uneba fa parte, ne è stato sempre tenuto al corrente.
La necessità di prorogare il termine inizialmente fissato al 3 agosto 2019 era fortemente sentita dalla generalità degli enti: la stessa Conferenza Episcopale Italiana aveva invitato gli enti religiosi civilmente riconosciuti a soprassedere da iniziative di riforma degli statuti, non essendo chiaro il quadro della situazione. In attesa delle decisioni della Commissione europea circa la nuova disciplina tributaria e in mancanza del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, infatti, se non ci fosse stata una proroga gli enti avrebbero dovuto adottare scelte determinanti sulla propria natura ed attività senza essere in possesso dei necessari dati.

Uneba aveva suggerito di fare riferimento, nel fissare la proroga, alla operatività del Registro e alla decisione della Commissione UE. In sede parlamentare è stata obiettata l’incertezza di tali riferimenti. È stata scelta la determinazione di una scadenza prefissata, nella ragionevole considerazione che entro un anno tali elementi (Registro e Commissione) sarebbero stati acquisiti, mettendo gli enti in condizioni di decidere con piena cognizione di causa.
La proroga al 30 giugno 2020 non danneggia gli enti che abbiano eventualmente già deliberato l’adeguamento dello statuto, la cui operatività è comunque subordinata alla iscrizione nel Registro quando operante (art. 47, CTS). Per quanto ci risulta, inoltre, gli enti in genere hanno scelto di subordinare le modifiche introdotte alla operatività ed alle decisioni del Registro, mantenendo nel frattempo il “vecchio” statuto.

1 Comment

  1. Per quanto riguarda il 5×1000 nel caso che ci si trasformi in una s.r.l. si hanno notizie? Si potrà continuare a riceverlo? Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

“Superbonus 110% solo per gli Enti del Terzo Settore – Una opportunità da cogliere” è il webinar che
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor