sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Modifiche statuti onlus, tempo fino al 30 giugno 2020: c’è l’ok della Camera

Approvazione decreto crescita, la soddisfazione di Uneba: spostati al giugno 2020 i termini per l’adeguamento alla disposizioni del Codice del Terzo Settore degli statuti di onlus, odv e aps

ROMA, 21 GIUGNO 2019 – Uneba esprime soddisfazione per l’inserimento, all’interno del testo del decreto legge crescita approvato con il voto di fiducia alla Camera, della proroga al 30 giugno 2020 del termine per l’adeguamento alla disposizioni del Codice del Terzo Settore degli statuti di onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

Si tratta di un provvedimento che tende a far coincidere il termine per l’adeguamento con il momento in cui sarà operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Ora le organizzazioni, che offrono quotidianamente supporto e assistenza ad anziani, persone con disabilità, minori privi di supporto famigliare e persone fragili in tutta Italia, possono affrontare con più serenità il proprio futuro, a vantaggio anzitutto dei propri assistiti.

Per questo Uneba, assieme a Ansdipp, Aris, Cnec, Agidae, Convol e Movi, aveva rivolto un appello presidente del consiglio Giuseppe Conte, ai vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, al sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, al sottosegretario al Ministero del lavoro Claudio Durigon, alla presidente della Commissione affari sociali della Camera Marialucia Lorefice e al presidente della Commissione Sanità del Senato Pierpaolo Sileri.

A pochi giorni dall’appello era stato approvato il citato emendamento sugli statuti, approvato con la fiducia di oggi alla Camera. Ora manca solo il passaggio al Senato (che non dovrebbe portare novità impreviste) perché il decreto diventi legge.

“Per questo risultato ringraziamo- dichiara il presidente nazionale Uneba Franco Massi- Maurizio Giordano, rappresentante di Uneba nel Consiglio del Terzo Settore e tutti gli esperti del Consiglio per il supporto tecnico giuridico; la portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore Claudia Fiaschi, la Consulta Ecclesiale degli organismi socio-assistenziali, ed Alessandro Lombardi, direttore della Direzione Generale del Terzo Settore del Ministro del lavoro, per la loro attenzione alle istanze del nostro appello.
E in particolare ringraziamo i firmatari dell’emendamento sui termini per gli statuti, i parlamentari Comaroli, Bellachioma, Gusmeroli, Cavandoli, Cattoi, Covolo, Cestari, Ferrari, Gerardi, Frassini, Pagano, Paternoster, Ribolla, Tarantino, Tomasi, Belotti”.

1 Commento presente

  1. In data 22 giugno 2019 alle 16:09 Francesco Catapano ha scritto:

    Bene! Così si avrà tempo per un DM che chiarisca come ed in quale sezione del RUNTS possono chiedere di essere iscritte le ONLUS costitutesi ex L. 460/97,….

Scrivi un commento