Skip to content

Modifiche statuti onlus, tempo fino al 30 giugno 2020: c’è l’ok della Camera

Approvazione decreto crescita, la soddisfazione di Uneba: spostati al giugno 2020 i termini per l’adeguamento alla disposizioni del Codice del Terzo Settore degli statuti di onlus, odv e aps

ROMA, 21 GIUGNO 2019 – Uneba esprime soddisfazione per l’inserimento, all’interno del testo del decreto legge crescita approvato con il voto di fiducia alla Camera, della proroga al 30 giugno 2020 del termine per l’adeguamento alla disposizioni del Codice del Terzo Settore degli statuti di onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

Si tratta di un provvedimento che tende a far coincidere il termine per l’adeguamento con il momento in cui sarà operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Ora le organizzazioni, che offrono quotidianamente supporto e assistenza ad anziani, persone con disabilità, minori privi di supporto famigliare e persone fragili in tutta Italia, possono affrontare con più serenità il proprio futuro, a vantaggio anzitutto dei propri assistiti.

Per questo Uneba, assieme a Ansdipp, Aris, Cnec, Agidae, Convol e Movi, aveva rivolto un appello presidente del consiglio Giuseppe Conte, ai vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, al sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, al sottosegretario al Ministero del lavoro Claudio Durigon, alla presidente della Commissione affari sociali della Camera Marialucia Lorefice e al presidente della Commissione Sanità del Senato Pierpaolo Sileri.

A pochi giorni dall’appello era stato approvato il citato emendamento sugli statuti, approvato con la fiducia di oggi alla Camera. Ora manca solo il passaggio al Senato (che non dovrebbe portare novità impreviste) perché il decreto diventi legge.

“Per questo risultato ringraziamo- dichiara il presidente nazionale Uneba Franco Massi- Maurizio Giordano, rappresentante di Uneba nel Consiglio del Terzo Settore e tutti gli esperti del Consiglio per il supporto tecnico giuridico; la portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore Claudia Fiaschi, la Consulta Ecclesiale degli organismi socio-assistenziali, ed Alessandro Lombardi, direttore della Direzione Generale del Terzo Settore del Ministro del lavoro, per la loro attenzione alle istanze del nostro appello.
E in particolare ringraziamo i firmatari dell’emendamento sui termini per gli statuti, i parlamentari Comaroli, Bellachioma, Gusmeroli, Cavandoli, Cattoi, Covolo, Cestari, Ferrari, Gerardi, Frassini, Pagano, Paternoster, Ribolla, Tarantino, Tomasi, Belotti”.

1 Comment

  1. Bene! Così si avrà tempo per un DM che chiarisca come ed in quale sezione del RUNTS possono chiedere di essere iscritte le ONLUS costitutesi ex L. 460/97,….


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor