Skip to content

Veneto – 8,2 milioni per anziani non autosufficienti senza impegnativa di residenzialità

Con delibera 3904 del 15 dicembre la giunta regionale del Veneto ha stabilito di destinare gli 8,2 milioni di euro messi a bilancio come “Fondo regionale straordinario per la non autosufficienza” ad interventi a favore di persone anziane non autosufficienti che, nonostante la loro condizione di non autosufficienza certificata come da dgr 1133/2008, "non sono titolari dell’impegnativa di residenzialità, e sono ospiti in centri di servizio accreditati o, nelle more autorizzati all’esercizio o al finanziamento sotto forma di contributo alle spese sostenute, per il periodo di presenza relativo all’anno 2009".

I criteri per l’assegnazione del contributo giornaliero saranno:

  • presenza della persona all’interno del centro di servizio in condizione di non autosufficienza al 16 ottobre scorso
  • Svama maggiore o uguale a 60 punti
  • residente nel Veneto alla data di inserimento nel centro di servizio di cui alla dgr 456/07
  • persona in condizione di non autosufficienza accertata con scheda Svama che occupi un posto per non autosufficienti nel rispetto di quanto disposto dal decreto 244 del 3 luglio 2007

Come s’annuncia in questo comunicato della Regione, il contributo sarà pari a 20 euro al giorno per ogni anziano. La Regione erogherà il contributo alle Asl che a loro volta lo gireranno alle strutture assistenziali in base al numero degli anziani ospitati rispondenti ai criteri stabiliti dalla delibera.

Il contributo decorre dal 1 settembre 2009 (per chi era già ospitato nella struttura in quel momento) e può protrarsi fino al 31 dicembre 2010.

Legge regionale non autosufficienza

Infine: dal 23 dicembre entra in vigore la nuova legge regionale che istituisce il Fondo per la non autosufficienza.

Qui il testo della legge, qui e qui gli approfondimenti di Uneba Veneto.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Tassazione agevolata sugli aumenti del nuovo contratto Uneba: ecco come

Circolare Uneba spiega come si applica al contratto Uneba la normativa sulla detassazione degli aumenti contrattuali della Legge di Bilancio 2026
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Le buone pratiche Uneba al Tech Care Expo di Rimini

Casa del Sole, Fondazione Richiedei, e Airoldi e Muzzi relatori. Uneba propone formazione su sicurezza delle cure e comunicazione. Il presidente nazionale Franco Massi relatore al confronto su "Rsa del futuro"
Leggi di più

Uildm presenta “Sostegni in rete”

Webinar il 26 marzo alle 17 sulla nuova piattaforma digitale per facilitare l’incontro tra persone con disabilità e assistenti personali.
Leggi di più

Uneba ai Social Cohesion Days – Convegno a Rho

Il presidente Uneba Franco Massi interviene su La società alla sfida del proprio invecchiamento: bisogni, risorse, servizi".
Leggi di più

Uneba a “Economia della salute. Stati generali”

Isitituzioni, università e operatori del settore cercano soluzioni per rendere sostenibile il Sistema Sanitario Nazionale
Leggi di più

Centro Italiano Femminile, Arnone nuova presidente

Le congratulazioni di Uneba alla nuova presidente, ai vice Annunziata e Pericu e a tutto il consiglio
Leggi di più

Quaresima 2026 – Le riflessioni di don Pino Venerito per Uneba

La Quaresima è il tempo della prova, ricorda il presidente di Uneba Napoli
Leggi di più

Sponsor