Skip to content

Toscana – Proroga dell’accreditamento

Nella sua seduta del 6 settembre la giunta della Regione Toscana ha approvato la proposta di legge regionale che prevedeva modifiche alla legge regionale 82/2009 e al regolamento attuativo del 3 marzo 2010, quella cioè che fissa le regole per l’accreditamento delle strutture.

Qui la decisione della giunta e il testo della proposta di legge

Qui gli atti allegati alla proposta di legge

La giunta ha quindi approvato l’istituzione di una “Commissione tecnica regionale per il monitoraggio e l’attuazione del sistema di accreditamento”. E soprattutto ha approvato che gli enti che dimostrano di aver avviato il percorso per l’attuazione della legge 82 ma non hanno raggiunto tutti i requisiti possono, dopo aver comunicato la loro condizione entro il 21 settembre (cioè la scadenza inizialmente prevista per l’accreditamento) presentare al Comune di riferimento un piano di adeguamento entro il 31 dicembre 2010, impegnandosi a portarlo a termine entro 180 giorni dalla presentazione.

Di fatto le strutture toscane hanno ora tempo al massimo fino al 30 giugno 2011 per mettersi in regola con la normativa per l’accreditamento.

La proroga del termine era stata richiesta da Uneba Toscana e da altre associazioni di categoria, trovando pieno appoggio nella commissione Sanità del consiglio regionale. Nelle settimane scorse s’era diffusa la voce di qualche riluttanza all’approvazione della proroga; Uneba Toscana era intervenuta nuovamente con un’azione di pressione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Il futuro della non autosufficienza nelle Marche

Fano, 10 maggio: Patto Non Autosufficienza e Uneba fanno il punto sull'attuazione della Legge Anziani e sulla situazione delle Marche
Leggi di più

Rette Alzheimer: serve un intervento normativo urgente

Il Patto Non Autosufficienza rilancia un tema caro a Uneba e che ancora attende soluzione
Leggi di più

Coprogrammazione e coprogettazione per il Terzo Settore – Corsi.uneba.org

Alberto V. Fedeli presenta il corso rivolto anzitutto ai responsabili delle organizzazioni non profit, ma accessibile a tutti e gratuito
Leggi di più

Uneba Brescia – Incontro sulle norme fiscali della Riforma del Terzo Settore

Martedì 6 maggio a Pontevico con relazione del presidente Uneba Lombardia Luca Degani
Leggi di più

Papa Francesco per gli anziani e i disabili

Sia nel'ultimo scritto (postumo) di Papa Francesco che nel Pio Transito emerge la speciale attenzione verso gli anziani e i fragili
Leggi di più

Uneba ricorda Papa Francesco

Anche Uneba si unisce al dolore dei cristiani e del mondo intero per la scomparsa di Papa Francesco,
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Uneba è iscritta al Runts come Rete Associativa

Ecco il decreto del Ministero del Lavoro che certifica l'iscrizione
Leggi di più

Sponsor