Skip to content

Rsa più digitali e connesse con il progetto Ciao!: ecco come aderire

Uneba offre agli enti associati una nuova opportunità: aderire a Ciao!, il progetto di Fondazione Amplifon, per la digitalizzazione e connessione delle Rsa non profit italiane. Uneba è uno dei molti partner di Ciao!
La proposta è rivolta agli enti Uneba che sono strutture residenziali per anziani (Rsa) non profit.
Gli enti possono fare richiesta di adesione al progetto Ciao! compilando il questionario che trovate qui o in fondo a questo articolo.
Il progetto Ciao! permette agli enti di ricevere in comodato d’uso gratuito per un anno un sistema di videocomunicazione che, in sostanza, permette videochiamate di qualità molto superiore ai normali tablet e telefoni: il Cisco Desk Pro . Inoltre alcuni degli enti che scelgono di partecipare a Ciao!, a condizioni da stabilire, avranno anche la possibilità di ricevere in comodato d’uso gratuito anche uno schermo Samsung 85 pollici da collegare allo stesso sistema Cisco.
A fissare le condizioni del comodato gratuito sarà un  contratto tra Fondazione Amplifon e l’ente.
Al termine del comodato ci sarà per l’ente la possibilità di far diventare proprio il sistema di comunicazione a fronte di un ridotto pagamento, molto inferiore al valore di mercato dell’oggetto, e comprensivo dell’assistenza tecnica.
Attraverso questo sistema di videocomunicazione Fondazione Amplifon e i suoi partner intendono proporre una serie di iniziative e contenuti dedicati agli anziani delle Rsa. Hanno già preso il via, ad esempio, le lezioni di yoga rivolte agli anziani.
Ma ogni ente che aderisce al progetto Ciao! può utilizzare il sistema di videocomunicazione secondo le proprie necessità e secondo la propria creatività nella progettazione educativa. Ecco ad esempio, come alcuni enti Uneba hanno cominciato a utilizzare Cisco Webex e schermo Samsung.
Partecipano attualmente al progetto Ciao! – circa 50 strutture per anziani tra Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Marche, Puglia, Toscana, Veneto e Sicilia.La maggioranza sono enti associati Uneba. Fondazione Amplifon punta ad arrivare a 150 enti coinvolti un un anno.
Partner del progetto Ciao! sono anche Cisco, Durante, LaFil Filarmonica di Milano, Mondo Yoga e Samsung.
Per maggiori informazioni lasciate un commento qui sotto o scrivete a info@uneba.org 

Un momento della conferenza stampa di presentazione del progetto Ciao! con la partecipazione del presidente nazionale Uneba Franco Massi (il primo sulla destra)

1 Comment

  1. Buon pomeriggio, sono la coordinatrice di una cdr e rsa della provincia di Treviso.
    Abbiamo visto il progetto e vorremmo sapere se è necessario essere iscritti ad UNEBA per poter aderire.
    Vorremmo anche sapere quali sono le modalità di iscrizione.
    Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro.
    Cordiali saluti.
    Battaglia Sonia


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Quale Europa per il Terzo Settore? – Verso le elezioni europee

Ci sono anche Fabrizio Giunco e Luca Degani di Uneba Lombardia tra i relatori di “Quale Europa per
Leggi di più

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Sponsor