Mettiamo  a disposizione nella parte riservata un aggiornamento del modello organizzativo che viene adottato ai sensi dell’art.6 del D.Lgs. 8.06.2001 n. 231 (responsabilita’ amministrativa delle persone giuridiche, delle societa’ e delle associazioni).
A predisporre il modello è stato l’avv. Bassano Baroni, Presidente della Commissione Giuridica nazionale di Uneba.
 
"La generalità dei Modelli Organizzativi – nota Baroni- nell’ambito della valutazione sul reato di omicidio o lesione per l’esigenza di misure protettive non ha sostanzialmente affrontato il problema degli atteggiamenti da assumersi in caso di insorgenza di epidemie.
 
E’ quindi opportuno addivenire ad una riforma del Modello Organizzativo con specifiche attenzioni anche per il problema di epidemia.
 
Ciò può avvenire in due modi:
  • o mediante la riforma del Modello
  • o mediante l’adozione di protocollo specifico in conformità a quanto previsto dall’art.6 del D.Lgs. 231/2001
Sembra preferibile la seconda soluzione in quanto l’estesa trattazione nel Modello di problemi epidemici potrebbe portare evidenti problemi di disomogeneità dell’attenzione ai molteplici rischi connessi al lavor.
E’quindi ipotizzabile uno specifico protocollo che viene allegato (nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia) in bozza.
Si segnala l’opportunità che lo stesso sia esaminato ed eventualmente modificato con l’apporto di qualificate competenze mediche specialistiche".
 

D.Lgs. 231/2001, fu predisposto dall’Avv.Baroni

 e sottoposto da Uneba ad approvazione del Ministero della Giustizia, come previsto obbligatoriamente dalla legge istitutiva.

 
Il Ministero della Giustizia, Direzione Generale della Giustizia Penale, approvò il nostro Modello in data 19.06.2013. Gli Associati Uneba, da quel momento, sono stati in condizione di adottare il Modello con delibera dei rispettivi consigli di amministrazione.
 
Il Modello fu successivamente aggiornato, sempre ad opera dell’Avv.Baroni, nel novembre 2016. e diramato agli Associati, affinché potessero adottarne le modifiche.
Uneba consiglia agli enti associati di adottare il Protocollo specifico sul tema della gestione delle epidemie curato dall’avvocato Baroni con le consuete procedure, dopo le opportune verifiche ed adattamenti.
 
L’Uneba ringrazia il Presidente Avv. Baroni per il suo qualificato supporto all’Associazione su un tema estremamente delicato, quale quello delle responsabilità degli Amministratori.