Skip to content

Protocollo Covid da aggiungere al modello 231

Mettiamo  a disposizione nella parte riservata un aggiornamento del modello organizzativo che viene adottato ai sensi dell’art.6 del D.Lgs. 8.06.2001 n. 231 (responsabilita’ amministrativa delle persone giuridiche, delle societa’ e delle associazioni).
A predisporre il modello è stato l’avv. Bassano Baroni, Presidente della Commissione Giuridica nazionale di Uneba.
 
"La generalità dei Modelli Organizzativi – nota Baroni- nell’ambito della valutazione sul reato di omicidio o lesione per l’esigenza di misure protettive non ha sostanzialmente affrontato il problema degli atteggiamenti da assumersi in caso di insorgenza di epidemie.
 
E’ quindi opportuno addivenire ad una riforma del Modello Organizzativo con specifiche attenzioni anche per il problema di epidemia.
 
Ciò può avvenire in due modi:
  • o mediante la riforma del Modello
  • o mediante l’adozione di protocollo specifico in conformità a quanto previsto dall’art.6 del D.Lgs. 231/2001
Sembra preferibile la seconda soluzione in quanto l’estesa trattazione nel Modello di problemi epidemici potrebbe portare evidenti problemi di disomogeneità dell’attenzione ai molteplici rischi connessi al lavor.
E’quindi ipotizzabile uno specifico protocollo che viene allegato (nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia) in bozza.
Si segnala l’opportunità che lo stesso sia esaminato ed eventualmente modificato con l’apporto di qualificate competenze mediche specialistiche".
 

D.Lgs. 231/2001, fu predisposto dall’Avv.Baroni

 e sottoposto da Uneba ad approvazione del Ministero della Giustizia, come previsto obbligatoriamente dalla legge istitutiva.

 
Il Ministero della Giustizia, Direzione Generale della Giustizia Penale, approvò il nostro Modello in data 19.06.2013. Gli Associati Uneba, da quel momento, sono stati in condizione di adottare il Modello con delibera dei rispettivi consigli di amministrazione.
 
Il Modello fu successivamente aggiornato, sempre ad opera dell’Avv.Baroni, nel novembre 2016. e diramato agli Associati, affinché potessero adottarne le modifiche.
Uneba consiglia agli enti associati di adottare il Protocollo specifico sul tema della gestione delle epidemie curato dall’avvocato Baroni con le consuete procedure, dopo le opportune verifiche ed adattamenti.
 
L’Uneba ringrazia il Presidente Avv. Baroni per il suo qualificato supporto all’Associazione su un tema estremamente delicato, quale quello delle responsabilità degli Amministratori.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Enti per minori: Uneba propone di costruire coordinamenti nelle regioni

“Ci lasciamo con l’impegno a cominciare a costruire nelle Regioni i coordinamenti, e poi un coordinamento nazionale”. Così
Leggi di più

Uneba lancia un’alleanza tra gli enti per il benessere di bambini e ragazzi

Creare un coordinamento degli enti per bambini e ragazzi in Campania, e poi in tutta Italia, per condividere
Leggi di più

Il convegno Uneba di Napoli su Avvenire

L’efficace azione dei centri diurni Uneba a Napoli; l’attenzione alle cura e  al rispetto del Centro Giovani di
Leggi di più

Le nuove Linee di indirizzo per le Comunità per i Minorenni

Sono le Linee di Indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali per i Minorenni il cuore dell’intervento di Gianni
Leggi di più

Il Gruppo Crc per la tutela dei diritti dei minori

“Gli Enti del Terzo Settore come osservatorio diffuso per la tutela e per il monitoraggio dei diritti dei
Leggi di più

Tutela degli orfani di femminicidio: la normativa

In che modo la legge tutela gli orfani di femminicidio o di crimini domestici? Nel suo intervento di
Leggi di più

Toscana – Coordinamento Pollicino su infanzia, adolescenza e famiglia

Una delle buone pratiche di coordinamento tra enti che si occupano di minori che Uneba propone – con
Leggi di più

La Chiesa di Napoli invita Uneba a essere “protagonista del bene” con bambini e ragazzi

L’arcivescovo mons.Vincenzo Pelvi ha celebrato nella chiesa di San Carlo Borromeo al centro direzionale di Napoli la messa
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care