Skip to content

Decreto 231: un modello organizzativo per gli enti Uneba

Decreto legislativo 231/01 sulla responsabilità amministrativa: come devono comportarsi gli enti Uneba, che senz’altro rientrano tra i destinatari della legge?

Il tema è stato al centro del convegno organizzato da Uneba Lombardia a inizio marzo.

In Lombardia, oltretutto, l’adozione del modello organizzativo richiesto dal decreto e gli altri adempimenti sono necessari alle rsa con più di 70 posti letto per ottenere l‘accreditamento. L’associazione consiglia peraltro anche alle strutture di minori dimensioni di aderire al modello previsto dal decreto 231.

Uneba Lombardia offre agli associati supporto per tutti gli adempimenti legati al decreto. In particolare, ha elaborato per gli associati una proposta di modello organizzativo, assieme a codice etico e regolamento del comitato di vigilanza. Oltre ad uno schema di delibera da utilizzare da parte del consiglio di amministrazione per adottare questi documenti.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito la relazione di apertura del convegno di Uneba Lombardia sulla 231, tenuta dal presidente regionale Bassano Baroni.

Nel presentare il modello, Baroni approfondisce le fattispecie incriminatrici che possono generare responsabilità amministrativa, sottolineando in particolare quali di questi reati potrebbero verificarsi in una rsa. Il modello fornisce anche indicazioni su linee operative che l’ente può seguire a scopo preventivo.

2 Comments

  1. NON RIUSCIAMO A RECUPERARE IL pROTOCOLLO COVID-19 PREDISPOSTO DAL COMPIANTO AVV. BARONI. E’ POSSIBILE AVERE IL TESTO? GRAZIE


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor