“Un patto per la cura – Le opere di ispirazione cristiana toscana si incontrano” è il convegno organizzato da Uneba Toscana in programma mercoledì 21 maggio a Marina di Massa alla Scuola superiore di scienze dell’educazione, già sede di convegno nazionale Uneba
Si tratta della prima Conferenza Regionale delle Opere Cattoliche Toscane sui Servizi alla Persona
In un tempo segnato da profondi cambiamenti, scarsità di risorse e sfide normative, le opere cristiane toscane si fermano per riflettere, confrontarsi e costruire insieme un nuovo modello di cura. Al centro: la persona, la relazione, la dignità.Un’intera giornata di interventi e dialoghi con voci autorevoli della Chiesa, del terzo settore e delle istituzioni, per immaginare un welfare più giusto, umano e condiviso. E’ un evento rivolto a tutte le realtà impegnate nel servizio alla persona, in un’ottica di corresponsabilità e visione europea.
Ad aprire i lavori sarà il presidente di Uneba Toscana Andrea Blandi, dopo di lui gli interventi di mons.Andrea Migliavacca, vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.delegato della Conferenza Episcopale Toscana per i servizi alla persona, e mons.Mario Vaccari, vescovo di Massa Carrara-Pontremoli, delegato della Conferenza Episcopale Toscana per la Caritas.
Il presidente di Uneba nazionale Franco Massi terrà l’intervento conclusivo dal titolo “Orizzonte Italia: intrecciare politiche e costruire alleanze per un welfare condiviso”.