Skip to content

Calano gli aspiranti infermieri, aumentano un po’ i posti per laurearsi

Le domande di accesso ai corsi di laurea per infermiere nell’anno accademico 2023/24 calano del 10% rispetto al 2022/23  e sono al loro valore più basso degli ultimi 4 anni.

I posti messi a disposizione dalle università, invece aumentano leggermente. Complessivamente, ci sono 22870 domande per 19860 posti per diventare infermiere.

Per effetto dell’aumento dei posti nei corsi di laurea, si prevede nei prossimi anni un aumento dei laureati infermieri, come mostra la tabella.

Ma è un aumento che certamente non basterà a coprire l’aumento della domanda di infermieri nella sanità  e nel sociosanitario. Anche perchè, come evidenzia Fnopi,  gli attuali 10.000 pensionamenti annui di infermieri dal 2029 raddoppieranno,

Uneba da anni evidenzia il problema della carenza di infermieri, ad esempio sottolineando il contrasto tra il bisogno  di infermieri sul mercato e il numero chiuso delle università, che respinge le richieste di aspiranti futuri infermieri.

Già nel 2021 Uneba aveva lanciato un appello alle università per aumentare i posti nei corsi di laurea in infermieristica.

Oltretutto l’attivazione di case di comunità e ospedali prevista dal PNRR porta ad un ulteriore aumento del fabbisogno di infermieri.

I dati sulle iscrizioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie per il 2023/24, a cura di Angelo Mastrillo,  pubblicati dal Sole 24 Ore, sono il proseguimento della serie per gli anni precedenti che Unba pubblicò dopo la partecipazione di Mastrillo al congresso Uneba Veneto a settembre 2021.

Per ovviare alla carenza di infermieri Uneba sostiene la necessità di far arrivare infermieri stranieri e in questa direzione si è mossa attraverso il progetto Samaritanus Care di Fondazione Samaritanus.

Fondazione Samaritanus, con Aris e Uneba, ha presentato il progetto al ministro della salute Orazio Schillaci, che si è detto “pronto a collaborare per facilitare l’arrivo in Italia dei primi infermieri da voi selezionati all’estero”.  E a metà settembre il ministro Schillaci ha dichiarato: “stiamo lavorando dunque, da un lato, perché la professione infermieristica diventi più appetibile, ma nel breve dobbiamo avere accordi con Paesi stranieri per avere un numero adeguato di infermieri. Stiamo chiudendo un accordo con l’India per avere un numero congruo di professionisti.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor