Skip to content

Infermieri, aumentano i posti nei corsi di laurea

17997 posti a bando per il primo anno del corso di laurea in infermieristica nell’anno accademico 2022/23: questa, almeno, è l’assegnazione provvisoria stabilita dal decreto 1113 del 1 luglio 2022 del Ministro dell’Università Cristina Messa in attesa dell’adozione dell’accordo Stato-Regioni sul fabbisogno delle professioni. Questo accordo, nella sua attuale bozza, prevederebbe ben 24352 posti.

Il decreto Messa riporta in dettaglio i posti in ciascuna delle sedi del corso di laurea in tutta Italia. Per fare due esempi: i posti in Veneto aumenterebbero da 1519  nel 2021/22  a 1664 nel 2022/23 , in Lombardia aumenterebbero da 2018 a 2231.

Se il dato dei 17997 posti a bando fosse confermato, rappresenterebbe un aumento del 3,5% rispetto ai 17394 posti a disposizione nell’anno accademico precedente.

Uneba nazionale ha ripetutamente chiesto un netto aumento dei posti nei corsi di laurea per infermieri.

L’aumento previsto dal decreto, se sarà confermato, non è sufficiente a coprire il grande fabbisogno di infermieri, in particolare nelle strutture sanitarie. E oltretutto la riforma dell’assistenza territoriale porterà ad un ulteriore netto aumento della domanda di infermieri.

Come ha evidenziato al convegno Uneba Veneto  il professor Angelo Mastrillo, il numero dei laureati in infermieristica è in costante calo dal 2013 a oggi; inoltre, nel 2020 e nel 2021 i laureati in infermieristica sono stati meno dei laureati in medicina.

(Malgrado tanto negli ospedali quanto nelle Rsa, per fare due esempi,  ci siano molti più posti per infermieri che per medici)

Circa il 75% di chi si iscrive al corso di laurea in infermieristica lo porta a termine: ma nel 2020 solo il 67% degli immatricolati 3 anni prima si è laureato.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Risk Management sanitario – Webinar con Zucchetti

Martedì 25 marzo alle 11 su Zoom “Risk management sanitario: tutti i servizi e gli strumenti digitali di Zucchetti per governare e semplificare il rischio sanitario in struttura”
Leggi di più

Polizze catastrofali: quali enti del Terzo Settore sono obbligati?

Obbligo di polizze catastrofali per imprese sociali, cooperative sociali e enti del Terzo Settore iscritti al Registro delle Imprese
Leggi di più

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba continua il pressing sulla politica

Retta Alzheimer: Uneba, Aris e Diaconia Valdese insistono con la politica: serve fare chiarezza sul tema della compartecipazione,
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Riforma non autosufficienza – Decreto correttivo del decreto attuativo

Proroga dell'entrata in vigore della Valutazione Multidimensionale Unificata
Leggi di più

7 Rsa Uneba Lecco “luoghi di vita”: presentazione del progetto

Il progetto punta a costruire una consuetudine di frequentazione delle Rsa
Leggi di più

Sponsor