Skip to content

Esperti Uneba – Eas entro il 15 dicembre: ma per chi?

Scade il 15 dicembre il termine per l’invio del modello Eas. Qui e qui le ultime indicazioni sul tema fornite dall’Agenzia delle entrate e presentate su www.uneba.org

Qui i moduli per la compilazione e l’invio forniti dall’Agenzia delle entrate.

Sul tema pubblichiamo, sperando di fare cosa utile a molti, le domande giunteci da  alcuni enti con le risposte dei nostri esperti.

Domanda

Una associazione per il recupero e la riabilitazione di persone con disabilità – organizzazione non lucrativa di utilità sociale onlus (regolata dalle norme del d.lgs.460/97, in particolare art. 10 c. 1 e 2 lettera A) deve presentare il modello Eas entro 15 dicembre? Tale modello va compilato in maniera semplificata?

Risposta

Le associazioni onlus, in quanto destinatarie di una specifica disciplina, non rientrano tra i soggetti tenuti all’invio del modello Eas. Le stesse agevolazioni fiscali sono normate dal d.lgs. 460/97 e non dall’articolo 148 del Tuir, oggetto del modello Eas (nel senso che il mancato invio dell’Eas da parte di chi vi è tenuto gli fa perdere i benefici previsti dal Tuir).

Gli enti associativi onlus parziali, che per le attività diverse da quelle indicate dall’articolo 10, comma 1, lettera a) del d.lgs.460/97, usufruiscono delle agevolazioni ex art. 148 Tuir (art 4 dpr 633/72 in materia di Iva), assolvono l’onere del modello Eas con le modalità semplificate. Si veda in tal senso la circolare dell’Agenzia delle Entrate n.45/E del 29 ottobre 2009, paragrafo 1.4.1.

Domanda

Una casa di riposo la cui personalità giuridica è quella della parrocchia di riferimento deve inviare il modello Eas?

Risposta

Il modello Eas deve essere compilato dagli enti di tipo associativo che usufruiscono del particolare trattamento fiscale di favore stabilito dall’articolo 148 del Tuir. Le parrocchie, così come pure le fondazioni e i comitati, non essendo enti associativi, sono escluse dalla compilazione del modello Eas.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Disponibile "Enti del Terzo Settore: tassazione, imposte e tributi" Docente Marco Petrillo
Leggi di più

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Sponsor