Skip to content

Contratto unico del sociosanitario, incoraggiamento del Ministro Schillaci

Nel corso dell’incontro con Fondazione Samaritanus, Uneba e Aris, il Ministro della salute Orazio Schillaci ha appreso con soddisfazione dell’iniziativa scaturita dal convegno Uneba di Bari del 29 aprile 2023, in cui Agespi, Aris, Agidae, Diaconia Valdese, Anffas (associazioni datoriali) e i sindacati Cisl Fp, Fisascat Cisl, Fp Cgil, Uil Fpl e Uiltucs hanno concordato l’avvio di un percorso verso il contratto unico del settore sociosanitario.

Schillaci ha incoraggiato a proseguire questo percorso, oltre a sollecitare il rinnovo dei contratti nazionali.

L’eventuale approvazione del contratto unico del settore sociosanitario, oltre a portare tutti i vantaggi della semplificazione, darebbe al settore stesso più forza nell’interlocuzione con Stato e Regioni, anche ai fini del sostegno alle spese per il personale. Queste ultime, nel settore sociosanitario, rappresentano la maggioranza assoluta delle spese dell’ente.

Agespi,Aris, Agidae, Diaconia Valdese, Anffas (associazioni datoriali) e i sindacati Cisl Fp, Fisascat Cisl, Fp Cgil, Uil Fpl e Uiltucs avevano accolto la sfida lanciata da Uneba, che ha dedicato a “Verso il contratto unico dell’assistenza” la tavola rotonda conclusiva del suo convegno nazionale organizzato assieme a Uneba Puglia. Tutti i partecipanti, pur nella diversità delle sfumature, avevano espresso interesse e disponibilità ad arrivare ad un contratto unico, in un settore dove attualmente ne coesistono una ventina.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Disponibile "Enti del Terzo Settore: tassazione, imposte e tributi" Docente Marco Petrillo
Leggi di più

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Sponsor