Skip to content

Contratto Uneba – Elemento retributivo mensile territoriale

Il contratto nazionale Uneba 2010-2012, firmato a giugno 2013, introduce dal 1 gennaio 2014 l’"Elemento retributivo mensile territoriale".

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito un approfondimento a cura della segreteria nazionale Uneba sul tema ed in particolare su contrattazione regionale e provinciale sull’Elemento retributivo mensile territoriale, clausola di salvaguardia, eventuale contrattazione aziendale. 

14 Comments

  1. Buon giorno
    Per leggere approfondimento e.r.m.t. non riesco ad entrare nella parte riservata in documenti
    Mi potete aiutare?

  2. Salve, sono dipendente con contratto Uneba e vorrei sapere se da gennaio 2014 mi deve essere riconosciuto in busta paga l’elemento retributivo mensile territoriale anche in assenza di contrattazioni sia regionali che provinciali, grazie.

  3. NON FUNZIONA!!!! AIUTO!!!!

  4. dove possso reperire l’importo dell’elemento retributivo territoriale per la lombardia che mi deve essere riconosciuto in busta?
    grazie

  5. @manuela Tra Uneba Lombardia e organizzazioni sindacali lombarde non è ancora intercorso alcun accordo sull’elemento retributivo territoriale. Appena ve ne sarà uno, ne daremo notizia su https://www.uneba.org

  6. C è un piccolo particolare da specificare: non c’era bisogno di nessun accordo sull elemento retributivo mensile territoriale_; in assenza di contrattazione o di accordo aziendale che vincolava le risorse l’elemento doveva essere erogato, era stato già deciso e scritto nel ccnl uneba. Questo modo di revocare un erogazione economica già decisa non mi appare corretto.

  7. salve l’elemento retributivo mensile territoriale in base agli accordi del ccnl deve essere erogato???? voi l’avete ricevuto??? come fare per farsì che l’azienda eviti di fare la furba e inizi a pagare? grazie

  8. Ricordiamo che il CCNL all’art.42 dice che se non intervengono accordi di secondo livello l’Elemento Retributivo Mensile Territoriale sarà utile ai fini del TFR, non che debba essere erogato.
    Sussiste poi una “clausola di salvaguardia” secondo cui, in assenza di contrattazione di secondo livello, “nel corso del prossimo rinnovo contrattuale saranno individuate modalità tali da incentivare la contrattazione di secondo livello”. Nel successivo CCNL (2013-15) ci siamo dentro ormai da 16 mesi, quindi di fatto siamo già sotto la clausola di salvaguardia.

  9. Sottolineiamo inoltre che si tratta di un elemento retributivo “territoriale”: voler dare impulso alla contrattazione decentrata e pagare automaticamente un importo sono due cose incoerenti tra di loro…

  10. C e una voce in busta paga x riconoscerlo. Finora non ne sapevo nulla. Non avendo una rsu interna

  11. Buon giorno come calcolare l’e.r.m.t.
    per la regione liguria. E da quando è stato introdotto, Grazie per la risposta.

  12. E inoltre si può avere la tabella per la regione liguria?

  13. Salve ho un contratto uneba di 5 livello ma la retribuzione notturna di quanto è in confronto a quella giornaliera?


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor