Skip to content

Uneba Liguria – Contratto integrativo regionale 2015-2017

Firmato il contratto integrativo Uneba per la Liguria. La federazione regionale e le organizzazioni sindacali regionali hanno raggiunto l’accordo, ed anche la successiva consultazione interna alle parti sociali ha avuto buon esito.
Appena possibile pubblicheremo nella parte riservata testo definitivo del contratto che ha validità dal 1 gennaio 2015 per la parte economica e dal 1 gennaio 2016 per la parte normativa, e scade il 31 dicembre 2017.
Eccone alcuni dei punti più importanti
Dialogo più costruttivo tra le parti sociali, con sviluppo di buone prassi condivise su tempi di vita e di lavoro, turni, orari, organizzazione del lavoro, qualità del servizio, carichi di lavoro, formazione.
Avvio del percorso per la nascita dell’Osservatorio regionale del lavoro.
Elemento Retributivo Mensile Territoriale: arrotondamento al rialzo dal 1 gennaio 2015, per tutti i livelli
Gli enti o territori che avviano entro il 10 dicembre 2015 la contrattazione per il 2015 e la concludono entro marzo 2016 possono:
pagare arretrati e competenze Ermt 2015 con tempi da definire nella contrattazione e la possibilità di beneficiare della detassazione (a norma di legge nazionale) dell’Ermt. Si parte da una base di 15 euro per 14 mensilità = 210 euro.
pagare gli arretrati 2014 dell’Ermt (se non l’hanno già liquidato) con la mensilità di gennaio 2016. Sono 13 euro per 14 mensilità = 182 euro al livello 4S.
Ampliati permessi per nascita dei figli e permessi per lutto.
Fissate alcune tematiche che Uneba Liguria e sindacati si impegnano a discutere entro il 30 giugno 2016 per poi inserire quanto concordato in materia in questo contratto integrativo regionale: armonizzazione delle forme contrattuali applicate quando in uno stesso ente si applicano più contratti, minimi essenziali, riposo giornaliero, welfare aziendale, permessi retribuiti per calamità naturali.

2 Comments

  1. Salve, sono assunta come educatrice in una comunità educativa per minori (cea). Ho un contratto part-time verticale di 25 ore. Vorrei prendere la seconda laurea e vorrei sapere se mi spettano delle ore per studio e quante. Grazie mille

  2. buongiorno, le trasmetto la risposta della segreteria Uneba

    Si presuppone che, per la prima laura, Lei non abbia fruito di alcun permesso perché non ancora dipendente. Pertanto lasciamo stare che sia una “seconda” laurea, è una laurea e basta.
    Il CCNL prevede il diritto allo studio all’art.34.Si tratta di 30 ore annue finalizzate a consentire la partecipazione alle lezioni. Pertanto occorre la coincidenza tra orario della lezione ed orario di lavoro. Inoltre, per il giorno dell’esame, si applica la normativa contenuta nell’art. 10 L.10.05.70 n.300.

    grazie
    redazione https://www.uneba.org


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor