Skip to content

Firmato il nuovo contratto Uneba, punto di riferimento per il Terzo Settore dell’assistenza

Firmato il nuovo contratto Uneba, punto di riferimento per il Terzo Settore dell’assistenza

Riguarda più di 1000 enti e circa 70.000 lavoratori. Regolamentazione dell’assistenza domiciliare, possibilità di “donare ferie” a colleghi in difficoltà e spazio alla contrattazione di secondo livello tra le novità

ROMA – Uneba e i sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp. Uil-Fpl, Fisascat-Cisl e Uil-Tucs hanno firmato venerdì 14 febbraio 2020 a Roma il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro Uneba.
Si tratta del testo che Uneba e sindacati avevano concordato lo scorso 12 dicembre 2019: il testo è stato poi sottoposto alle consultazioni delle due parti, che hanno dato esito positivo.
Giunge così a termine, con soddisfazione, un lungo percorso di dialogo e trattativa nel quale tutta la delegazione trattante Uneba si è spesa con il massimo impegno.
Pur riferendosi formalmente al triennio giuridico 2017/2019, il nuovo contratto entra in vigore dal 1 gennaio 2020. Si applica a decine di migliaia di lavoratori, circa 70000.

Per supportare gli enti associati in questo momento di passaggio, Uneba:

  • metterà a disposizione degli associati il testo del nuovo contratto, in formato digitale o cartaceo
  • pubblicherà su www.uneba.org e su Nuova Proposta approfondimenti su alcuni aspetti del nuovo contratto
  • organizzerà incontri e convegni, a cura delle varie federazioni regionali Uneba
  • garantisce, come di consueto, un servizio di consulenza agli associati Uneba sul nuovo contratto, anche con modalità assolutamente innovative

Uneba da 70 anni (è nata nel 1950) è la più longeva associazione di categoria del settore sociosanitario, educativo, sociale, assistenziale, dei servizi alla persona. Con i suoi oltre 1000 enti associati, quasi tutti non profit di radici cristiane, Uneba è una protagonista del Terzo Settore in tutta Italia.
E il contratto Uneba, come da articolo 1, è applicabile anche a tutti gli enti del Terzo Settore: si pone, quindi, come contratto di riferimento. All’interno del nuovo testo contrattuale c’è anche l’accordo sulle modalità per arrivare all’applicazione uniforme del solo contratto Uneba negli enti in cui si applicano contratti diversi a diversi gruppi di dipendenti.

***

Oltre ad un generale aggiornamento in funzione delle nuove norme, il rinnovo del contratto ha portato anche alcune novità.

IN BUSTA PAGA (nota: tutti i valori indicati nelle tabelle si intendono LORDI)

L’accordo prevede questi incrementi per il livello 4S:

  • 20 euro sul salario tabellare al 1/01/2020
  • 30 euro sul salario tabellare al 1/12/2020

Per gli altri livelli gli aumenti sono riparametrati, cioè in proporzione pari a quello del livello 4S, come da tabella qui sotto.

A questi si aggiunge l’Elemento di Garanzia, affidato alla contrattazione territoriale.
A disposizione del secondo livello, infatti, c’è un aumento di 30 euro (al livello 4S, riparametrati per gli altri livelli), divisi tra:

  • Quota A: 20 euro
  • Quota B: 10 euro

Questo incremento potrà essere erogato anche in forma di welfare aziendale, usufruendo così delle agevolazioni previste dalla vigente normativa.

Quota A e Quota B si potranno ottenere per intero (cioè 30 euro) se i sindacati e Uneba firmeranno un accordo di secondo livello. Se non lo faranno entro il 31 dicembre 2021, scatta la Clausola di Garanzia ovvero solo la Quota A (20 euro) diventa aumento tabellare e gli enti Uneba sono tenuti ad erogarla.

Ecco come cambiano le retribuzioni se scatta la Clausola di Garanzia.

A copertura del periodo fino al 31.12.19, gli enti pagheranno ai lavoratori il 1 febbraio 2021 una una-tantum di 100 euro (per il livello 4S, riparametrato per gli altri).

SPAZIO AL TERRITORIO
Aumentano le materie che si possono affrontare al secondo livello di contrattazione.

BANCA ETICA SOLIDALE
Una giornata di ROL è la dotazione iniziale per la creazione della Banca Etica Solidale da utilizzare a favore dei colleghi che hanno bisogno di ulteriori permessi/ giorni di ferie (ad esempio per prendersi cura di un proprio caro con problemi di salute) e hanno esaurito i propri permessi/giorni di ferie.
E’ prevista una dotazione iniziale di una giornata che viene obbligatoriamente spostata dalle 9 giornate di ROL già presenti nel precedente contratto collettivo nazionale di lavoro Uneba.

SCATTI
Congelamento per due anni e mezzo dell’istituto degli scatti a partire del 1.6.2020.

VESTIZIONE
La regolamentazione del tempo di vestizione divise è rinviata al secondo livello.

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA
Per l’assistenza sanitaria integrativa dal 1 luglio 2020 la quota passa da 5 a 7 euro: 6 li verserà il datore di lavoro, 1 il dipendente.

ASSISTENZA DOMICILIARE
Per la prima volta il contratto Uneba introduce una chiara regolamentazione dei servizi di assistenza che si svolgono direttamente al domicilio dell’utente, tra cui, in prima ed importante istanza, l’assistenza domiciliare nelle sue varie modalità:

Tutti gli spostamenti che il lavoratore compie:

  • da quando parte dal domicilio del primo utente del giorno per andare ai successivi
  • fino a quando raggiunge l’ultimo utente
    sono considerati lavoro, e luogo di lavoro

Gli spostamenti:

  • da casa al domicilio del primo utente
  • dal domicilio dell’ultimo utente a casa
    non sono considerati lavoro, né luogo di lavoro

Tante altre sono le novità intervenute: ad esempio nella regolamentazione del servizio passivo notturno, nella creazione di una Commissione tecnica nazionale, nella rivisitazione degli allegati sull’elezione delle RSU, in materia di sicurezza sul lavoro… Tutte saranno oggetto di successivi approfondimenti.

50 Comments

  1. Buongiorno, dove è possibile trovare il testo del contratto?

  2. Buongiorno,
    a) quando sarà pubblicato il testo del nuovo contratto?
    b) quali sono le lin guda per la corresponsione degli aumenti con welfare sociale?
    c) è necessario essere iscritti UNEBA per partecipare ai corsi sul nuovo contratto?

    Grazie di tutto e buon lavoro

    • La messa a disposizione del testo sul nuovo contratto e la formazione e consulenza sul tema sono un servizio che offriamo anzitutto agli enti che sono associati ad Uneba o che si apprestano a diventarlo
      grazie,
      redazione https://www.uneba.org

    • Buongiorno, la messa a disposizione del testo del contratto e la formazione e assistenza sul contratto Uneba sono riservati primariamente agli enti che sono iscritti a Uneba o si apprestano a iscriversi

  3. scusate dimenticavo: come sarà regolamentato il servizio passivo notturno?

    grazie ancora

  4. Buongiorno,
    leggo del rinnovo contrattuale.
    Se, come sembra, nulla è stato modificato relativamente al Trattamento Economico Progressivo si chiede conferma di come debba essere intesa la retribuzione degli apprendisti?
    Nel calcolare le percentuali di riduzione retributiva a loro carico si dovrà tener conto della riduzione della 14ma/ROL?
    Ringrazio per l’attenzione

  5. Buongiorno, nell’area riservata non trovo il testo del nuovo contratto. Quando sarà reso disponibile?

  6. Buongiorno,
    preso atto della decisione di uneba di non pubblicare il testo del contratto, cosa deve fare il lavoratore dipendente per ottenerne una copia?

    Grazie

  7. Buonasera,oggi mi è stata richiesta una detrazione in busta paga di 20 euro per avere il contratto nuovo cartaceo,io ho chiesto un file per poterlo stampare a casa e non mi è stata data risposta; è legittima questa richiesta da parte del mio ente?
    In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti

  8. Buongiorno, mi potete specificare l’importo della paga base oraria lorda e netta per cortesia?
    Grazie Sonia

  9. potete dirmi il nome del fondo pensione di categoria al quale posso accedere

    lavoro in una azienda con ccnl uneba

    grazie

  10. Buongiorno,
    ci siamo associati ad UNEBA da poco.
    Dove possiamo trovare il testo del nuovo contratto?
    Come funziona la consulenza in merito?

    Grazie

  11. Buon giorno,

    Gli incrementi previsti nel rinnovo valgono anche per noi part-time?

    In che misura?

    Grazie

    Ileana

  12. Scusate, mi son dimenticato di scrivere la posizione…. assunto come infermiere

    “Buongiorno,
    Sono stato assunto presso una Casa di riposo con contratto Uneba, ma i turni di lavoro sono sinceramente anomali… è legale lavorare 11 giorni di fila, a volte anche 13 (con turni di 6h/6,30 dipende se mattina o pomeriggio) senza riposo? capita spesso che ci vengano “chiesti” anche durante questi 11 giorni dei doppi turni dalle 7.00 alle 19.30 con mezz’ ora di pausa.
    Grazie per l’ attenzione.
    PS dopo queste run il giorno di riposo è 1 e si rientra a lavorare”

  13. Sono lavoratore amministrativo contratto part-timeorizzontale 3h al giorno 9,00 -12,00 dal lunedì al sabato può l’Azienda cambiare il mio orario ma sopratutto utilizzarmi al centralino.
    Facendo diventare il mio contratto da orizzontale in verticale e quindi farmi saturare le ore in tre giornate.

  14. Salve, sto per terminare la maternità obbligatoria, posso rientrare con partime? Possono rifiutarlo? Sono infermiera in rsd. Grazie

  15. Buongiorno, indicate il 14 febbraio come data di rinnovo e 1 gennaio 2020 come data validità. L’azienda per cui lavoro ha iniziato ad erogare l’aumento nella busta paga di aprile. È previsto qualcosa per i mesi antecedenti?

  16. Buonasera, negli enti in cui sono presenti dipendenti con orario settimanale diverso da 38 ore, perché provenienti da precedenti contratti aziendali,verranno portati a 38 ore?grazie

  17. Entro quale giorno del mese successivo deve essere versato lo stipendio del mese precedente? Grazie

  18. Buona sera volevo informazioni sulle notti passive. Il datore di lavoro può obbligarmi a svolgere mansioni igiene anche se l’utente non ne ha necessità sempre durante le ore di notte passiva?

  19. Salve, si possono assumere tecnici di radiologia con contratto uneba al livello D3 s? Oppure non è possibile essendo una figura che ha diritto a riposo radiologico non contemplata esplicitamente nelle figure professionali citate nel contratto uneba?
    Grazie

  20. Buongiorno, sono un Operatore Socio Sanitario… Domani avrò un colloquio in un’ istituto dove applicano il ccnl Uneba. Con quale livello dovrei essere inquadrato? Grazie

  21. Salve , ma esiste il livello d1? Ho fatto un colloquio Come Asa in una Rsa e mi hanno parlato di contratto uneba livello d1 ? Ma esiste ?

  22. Salve vorrei sapere quante ferie maturo da marzo a dicembre e quando posso prenderle, sono con contratto uneba 35 ore settimanali grazie

  23. Salve io vorrei sapere se ci si sposta con il proprio veicolo o con veicoli dati in dotazione dall asl

  24. Buongiorno, contratto Uneba infermiere 38 ore settimanali , è regolare far fare 4/5 MATTINA NOTTE al mese ?
    Considerando che Il turno della mattina finisce alle 13 è quello della notte inizia alle 21 non ci sono le 11 ore di riposo. È possibile che il sindacato abbia firmato un accordo a 8 ore di riposo?

  25. Salve lavoro a contratto determinato in rsa da 9 mesi come verrà calcolata la mia tredicesima

  26. Buona sera volevo una delucidazione sono stata assunta il 04/01/2019 con contratto Uneba in un RSA con contratto indeterminato ora mi sono licenziata con effetto immediato quanti giorni di preavviso dovevo dare alla struttura grazie.

  27. Perché sempre una tantum il resto degli arretrati dove stanno

  28. Buongiorno. Sono un infermiera e sto per firmare un contratto uneba con stipendio base 955., retributione lorda 1700. Mi sto chiedendo se e giuta la paga base. Lavoro notturno, festivo, o straordinario viene calcolato sul lordo o sulla paga base? La mallatia e la pensione? Grazie.

  29. Buongiorno,
    lo stipendio indicato nelle tabelle risulta come netto o lordo?
    Grazie Mille

  30. buongiorno , sono oss contatto Uneba partime 20 ore e svolgo assistenza domiciliare a ragazzi disabili .
    La coop per la quale presto servizio mi ha lasciato a casa tutta la settimana perché un mio assistito è entrato in contatto con un positivo covid.
    Mi hanno prenotato il tampone , ma alla fine sono rimasto a casa una settimana dal lavoro . come vengono conteggiate queste mie ore di assenza considerato che io non sono ne in malattia ne infortunio ?
    Grazie

  31. Buon giorno, vorrei capire se ci sono dei tabella per le parificazioni di livello nei passaggi tra Contrati. Io passo da CCNL Coop. Soc livello Ei Coordinatrice Servizio Semplice a Uneba e mi dicono che mi daranno 3S. Vorrei fare i confronti, è possibile?

  32. Che differenza c’è tra contratto nazionale e contratto uneba? Oss presso cooperative. Grazie

  33. Buona sera. . . Vorrei sapere informazioni generali sul contratto uneba.. Io ho appena ottenuto il contratto i determinato dopo due anni di lavoro tramite concorso.. Vi ringrazio enormemente.. Distinti saluti.

  34. Buongiorno avrei bisogno di sapere se da contratto Asa si passa ad un contratto OSS si ha diritto ad un indennizzo per mansione
    Grazie

  35. Buongiorno
    Un contratto oss gli aspetta un indennizzo per mansione
    Grazie

  36. buongiorno, quale sarebbe il fondo previdenziale di categoria di riferimento? e quali sono le percentuali di contribuzione minime volontarie e del datore di lavoro? grazie mille

  37. Vorrei chiedere 20 h a settimana contratto uneba livello 3s a quanto ammonterebbe il netto mensile?

  38. Buongiorno vorrei sapere con un contratto uneba di 38ore settimanali turnazione
    Mattino7/14
    Pomeriggio 14/21
    Notte 21/7
    Assunzione ASA
    Quando si prende come stipendio? grazie mille

    • Dipende dal livello di assunzione, dall’anzianità, da eventuali contratti di secondo livello… Non si puo’ dare una risposta univoca

  39. Buongiorno,
    ho appena fatto un colloquio in una comunità terapeutica per tossicodipendenti e vorrebbero assumermi come educatore con orario part-time.
    Vorrei sapere a quanto ammonta lo stipendio mensile. Grazie

    • Buongiorno, il sito Uneba riporta il lordo base previsto dal contratto nazionale, ma poi possono esserci i contratti regionali e aziendali. Le conviene chiedere all’ente, no?

  40. Buonasera, lavoro da un anno e mezzo con contratto Uneba (ma ho lavorato prima per 15 anni con ccnl cooperative sociali) e mi hanno inquadrata a livello 4 con mansione: educatore professionale. Sono laureata in triennale in antropologia e nel 2019 ho completato la qualifica di educatore professionale (Percorso Fit – 60 cfu). Non mi sembra che il livello sia adeguato al profilo. Posso avere chiarimenti in proposito? Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Sponsor