sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba
main sponsor uneba main sponsor uneba sponsor uneba

Contributo di servizio contrattuale, indicazioni di Uneba agli enti associati

L’articolo è stato aggiornato il 29.2.20 con l’indicazione del nuovo termine massimo per il versamento del contributo

Quando e come deve essere versato il contributo di servizio contrattuale ? Quali obblighi hanno gli enti Uneba?

Il servizio SAIL di Uneba offre alcuni ulteriori chiarimenti agli enti associati, con le ultime novità.

Il contributo di servizio contrattuale di cui all’art. 82 del contratto nazionale Uneba 2017-2019 (quello firmato lo scorso 14 febbraio) viene fissato nella misura dello 0,1% da calcolarsi sulla RAL (Retribuzione Annua Lorda) e sono tenuti a corrisponderlo i dipendenti delle strutture a cui si applica il CCNL Uneba.

L’Allegato 6 del contratto Uneba 2017 2019 dettaglia le modalità per operare la trattenuta con conseguentiobblighi per gli enti e facoltà per i lavoratori le lavoratrici.

Gli enti hanno l’obbligo di:

  • informare i lavoratori e le lavoratrici che con la retribuzione di marzo 2020 verrà trattenuto ai lavoratori in servizio alla data della trattenuta e non associati alle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL UNEBA 2017-2019 (CISL FP-CGIL FP-UIL FPL-CISL FISASCAT-UIL TUCS) un contributo una tantum calcolato, indipendentemente dalla data di assunzione, nella misura dello 0,1% della RAL presunta.
    mettere a disposizione il modulo con il quale il/la lavoratore/trice potranno esercitare la richiesta di non versare il previsto contributo
  • raccogliere entro ii 27.03.2020 (a condizione di avvisare i sindacati del ritardo rispetto al termine iniziale del 29.02.2020)- le richieste di non versare il contributo, che dovranno essere restituite firmate in originale e corredate da copia del documento di identità in corso di validità
  • versare le somme complessivamente trattenute dalle buste paga sul conto intestato a CISL FPS presso la Banca del Fucino con sede in Roma via Tomacelli n. 106: numero di conto 240522, IBAN IT56X0312403210000000240522
  • dare completa e tempestiva comunicazione alle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2017-2019, attraverso l’indirizzo pec contributoserviziouneba@pec.it, del numero dei/delle lavoratori/trici e delle relative quote trattenute.

I lavoratori/le lavoratrici hanno la facoltà di:

  • presentare tempestivamente il modulo per la richiesta di non applicare la trattenuta. In assenza di questa richiesta, la tratteuta è automaticamente applicata.

Le richieste dei lavoratori o delle lavoratrici di ricevere copia del contratto di lavoro a seguito di avvenuta trattenuta ex art. 82, dovranno essere indirizzate alla organizzazioni sindacali destinatarie del contributo di servizio contrattuale.

Scrivi un commento