Uneba e i sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp. Uil-Fpl, Fisascat-Cisl e Uil-Tucs hanno firmato martedì 10 dicembre 2019 ad Abano Terme (Padova) il testo per il rinnovo del Contratto Nazionale Uneba per il triennio giuridico 2017/2019.
Uneba e sindacati si sono impegnati a completare le rispettive consultazioni entro fine gennaio 2020; se la consultazione darà esito positivo, Uneba e i sindacati si ritroveranno successivamente per la firma definitiva del Contratto, che così entrerà ufficialmente in vigore.
I PRESUPPOSTI SUI QUALI UNEBA HA CONDOTTO E PORTATO A TERMINE LA TRATTATIVA
1) Conferma della centralità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Uneba stipulato con Cgil, Cisl e Uil
→ Il Ccnl Uneba definisce integralmente i confini normativi ed economici nonché, in maniera completa, la delega al secondo livello.
2) Sostenibilità economica
→ si è individuato un incremento economico a livello nazionale che diventa retribuzione tabellare che, immediatamente esigibile, viene erogato sostanzialmente nel 2020.
L’accordo prevede questi incrementi sul livello 4S, riparametrati per gli altri livelli:
- 20 euro sul salario tabellare al 1/01/2020
- 30 euro sul salario tabellare al 1/12/2020
A questi si aggiunge l’Elemento di Garanzia, affidato alla contrattazione territoriale.
A disposizione del livello regionale è stato definito un aumento di 30 euro (al livello 4S), divisi tra:
- Quota A: 20 euro
- Quota B: 10 euro
Questo incremento si potrà ottenere per intero (cioè 30 euro) a condizione che i sindacati e Uneba firmino un esplicito accordo regionale.
Ma c’è una Clausola di Garanzia: se non si firma tale accordo regionale entro il 31 dicembre 2021, la Quota A diventa aumento tabellare e gli enti Uneba sono tenuti ad erogarla.
Il livello regionale ha la possibilità di definire le modalità, i tempi e le condizioni di esigibilità; per cui questo incremento potrà essere erogato anche in forma di welfare, usufruendo così di agevolazioni fiscali a beneficio dei lavoratori (ai sensi della normativa vigente al momento dell’erogazione).
3) Conferma, valorizzazione e potenziamento del secondo livello di contrattazione
→ Oltre agli incrementi erogati al secondo livello citati sopra, c’è anche la riscrittura completa degli articoli del contratto riguardanti il secondo livello. Aumentano le materie che vi si possono affrontare, fino ad arrivare, in situazioni particolarmente problematiche, alla quasi totalità.
4) Rivisitazione di alcuni istituti presenti nel contratto in una logica di flessibilità e adattabilità
→ Utilizzo di una giornata di ROL quale dotazione iniziale per la creazione della Banca Etica Solidale da utilizzare a favore dei colleghi che hanno bisogno di ulteriori permessi/ giorni di ferie (ad esempio per prendersi cura di un proprio caro con problemi di salute) e hanno esaurito i propri permessi/giorni di ferie
→ Congelamento per due anni e mezzo dell’istituto degli scatti con la firma del rinnovo.
→ Regolamentazione di alcuni istituti finora non presenti o non adeguatamente normati nel Contratto Uneba:
- assistenza domiciliare
- applicazione del Contratto Uneba negli enti in cui si applicano più contratti collettivi
- tempi di vestizione divise
- Banca Etica Solidale e contrattazione di secondo livello (vedi sopra)
La regolamentazione di questi istituti può essere oggetto di accordo al secondo livello.
5) Aggiornamento e manutenzione dell’intero articolato contrattuale attuale in funzione delle novità normative intervenute
–> Possibilità di fissare, a 6 mesi dalla firma del rinnovo del Contratto, un incontro tra Uneba e sindacati a livello nazionale per una verifica ed analisi della situazione, specie in merito all’applicazione delle novità normative.
Istituzione di una apposita Commissione Paritetica Nazionale che entro breve termine dovrà esprimersi sul tema del congelamento degli scatti, di una giornata di Rol, della previdenza integrativa.
ULTERIORI ELEMENTI DI RILIEVO NEL NUOVO CONTRATTO UNEBA
UNA TANTUM
A copertura del periodo pregresso, si paga ai lavoratori il 1 febbraio 2021 una una-tantum di 100 euro (livello 4S).
ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA
Per l’assistenza sanitaria integrativa – un servizio di cui i dipendenti degli enti Uneba hanno usufruito molto da quando è stato introdotto, nel 2014- dal 1 luglio 2020 entra in vigore la co-partecipazione dei dipendenti a tale copertura: aumenta di 2 euro la quota, il totale versato al gestore passa quindi da 5 a 7 euro, un euro viene versato dal datore di lavoro e un euro viene versato dal dipendente.
ASSISTENZA DOMICILIARE
Per la prima volta il contratto Uneba introduce una chiara regolamentazione dei servizi di assistenza che si svolgono direttamente al domicilio dell’utente, tra cui, in prima ed importante istanza, l’assistenza domiciliare nelle sue varie modalità: un passo indispensabile vista la crescita che questo tipo di servizio ha avuto e avrà in futuro, nell’ambito della trasformazione degli enti Uneba in centri che erogano servizi multipli a beneficio di chi è fragile.
Questo nuovo istituto contrattuale si applica a tutte le professionalità previste dall’articolo 36 del contratto Uneba (quello sulla classificazione del personale).
Tutti gli spostamenti che il lavoratore compie:
- da quando parte dal domicilio del primo utente del giorno per andare dal secondo
- fino a quando raggiunge l’ultimo utente
sono considerati lavoro, e luogo di lavoro
Gli spostamenti:
- da casa al domicilio del primo utente
- dal domicilio dell’ultimo utente a casa
non sono considerati lavoro, né luogo di lavoro
La regolamentazione del nuovo contratto Uneba dà enfasi e riconoscimento alla flessibilità che i lavoratori dei servizi domiciliari devono garantire, per rispondere ai bisogni degli utenti.
PROSSIMI PASSI UNEBA
L’accordo sul rinnovo del contratto sarà al centro del prossimo consiglio nazionale Uneba.
Una volta firmato l’accordo definitivo, Uneba organizzerà iniziative di presentazione del nuovo contratto agli enti associati, e gli esperti Uneba saranno a disposizione degli enti associati per rispondere ai quesiti sull’applicazione.
Firmato l'accordo per il nuovo contratto Uneba : autonomia ai territori e la novità dell' #assistenzadomiciliare nel testo –> https://t.co/jEC6am98EL
(Uneba: 900 enti associati, quasi tutti #nonprofit;: #anziani, #disabilità, minori, etc) pic.twitter.com/JW8a4bNJee— Uneba (@unebanazionale) December 12, 2019
35 Comments
Aumenti solo nel 2021? Non ho capito
No. 50 euro sono sicuri per il 2020, parte a gennaio e parte a dicembre. Altri 30 sono a disposizione del livello regionale, come indicato.
Info… Aumento In busta paga per infermieri, Parte a gennaio 2020?
L’aumento in busta paga è quello indicato nell’articolo. Dipende dal suo livello contrattuale.
Buongiorno.
Dove posso trovare un file del contratto Uneba 2019-2020 aggiornato e scaricabile? Grazie.
Il nuovo contratto non è stato ancora firmato e non è ancora in vigore. Quando sarò firmato e in vigore, lo pubblicheremo.
Ma dal momento della firma l’aumento della retribuzione sarà retroattivo?? 2017 2018 2019 ci verrà data la differenza??
Piu rileggo il contratto piu mi accorgo per quello che si fa l aumento è lacunoso. Un metalmeccanico prende di piu
Buongiorno,
è possibile mettere in linea il testo dell’ipotesi di accordo anche se non ancora firmato? Grazie.
Preferiamo aspettare che il testo sia approvato in forma definitiva da Uneba e sindacati. Se le consultazioni daranno esito positivo, di qui a un mese, circa, dovremmo avere il testo definitivo.
Grazie
Uneba
Nella mia azienda esistono due tipologie di contratto uneba con trattamenti diversi addirittura peggiorativi. È possibile avere spiegazioni? Grazie seguirò da vicino l’andamento rinnovo contratto
In che senso due tipologie? esiste un solo contratto Uneba.
Il nuovo contratto Uneba, se le consultazioni di sindacati e Uneba avranno buon esito, sara’ sottoscritto nel primo trimestre 2020.
Buongiorno, con questa firma ed eventuale approvazione del nuovo contratto, l’ aumento della nuova retribuzione sarà retroattiva?
Se il contratto sarà firmato, gli aumenti saranno come anticipato nell’articolo qui sopra.La rimandiamo in ogni caso alla lettura del testo integrale del contratto.
Buongiorno, per capirci di quanto dovrebbe essere questo aumento mensile?
Buongiorno, trova l’informazione nell’articolo qui sopra. Se si raggiungerà l’accordo definitivo sul contratto, ne pubblicheremo il testo, con l’indicazione degli aumenti per ogni livello. Grazie, Uneba
Buongiorno. Sono un’infermiera assunta con contratto indeterminato Uneba dall’01/02/2020. Vorrei sapere se esiste un termine entro cui il datore di lavoro dovrebbe pagarti lo stipendio del mese. Il mio dice che ha due mesi di tempo. È vera questa cosa? Grazie mille in anticipo
Buongiorno. Mi sembra un errore sospendere la maturazione degli scatti di anzianità, e non ne capisco l’ utilità.
Già lo stipendio non è cresciuto da 20 ‘ anni a questa parte.
Non mi sembra che questo rinnovo sia migliorativo.
Saluti
Margherita Carolo
Buongiorno, volevo fare una domanda come mai il rinnovo prevede un miglioramento economico solo per la classe livello 4 ? Sono un fisioterapista con laurea , non è possibile accettare uno stipendio di 1190 , non si arriva nemmeno a 1250 ! È uno stipendio basso !
No, gli aumenti di stipendio riguardano tutti i livelli. È indicato l aumento per il livello 4, gli altri si calcolano in proporzione.
Buongiorno,
gli oss nelle case di riposo residenziali sono inquadrati come socio sanitari o solo come sociali?
La differenza tra livello 4 e 4s in cosa consiste?
Ringrazio cordialmente
Chiara
Buonasera,
quando entrerà in vigore il nuovo contratto?
E’ prevista una sintesi delle novità e variazine dei vari istituti?
Grazie e buon lavoro
Se il contratto sarà approvato ( e potrebbe accadere a breve) , avrà valore dal 1 1 2020.
E senz altro pubblicheremo una sintesi delle novità
Buona sera un dubbio, ma l aumento è mensile o annuo, cioè 70 euro in più ogni mese….o 70 euro tt l anno ossia circa 6 euro mensili,
ogni mese
E’ possibile scaricare il testo del contratto ed eventuali vostre note esplicative?
Nell’ inquadramento delle diverse figure, nei diversi livelli, spero non ci sia più scritto ” infermiere professionale”, visto che si parla solo, adesso, di infermiere e BASTA ( non esiste più il generico)
A titolo informativo…… almeno questo all’ infermiere, lo si deve!!!!!!!!
vi sono dei problemi per inserire nel contratto la conquista di un fondo integrativo chiuso per la categoria come previsto dalle intenzioni nel vecchio contratto?
Salve, quando verranno versati gli arretrati?
Buona sera
Dalla mia società mi e stato chiesto se do il consenso o no del contributo volontario di 0.1% del R.A.L. ma non ho capito:
Se non viene dato questo contributo ( solo per il mese di marzo ? O tutti i mesi??)non mi viene applicato il rinnovo del contratto ???
buongiorno, legga qui https://www.uneba.org/contributo-servizio-contrattuale/
il contratto uneba prevede ancora la clausola di salvaguardia? sono un nuovo assunto come farmacista, mi è stato detto che la 14esima mensilità la percepirò solo dopo il terzo anno di assunzione, corrisponde al vero? Mi postereste alla mia mail un lick dal quale possa scaricarmi il contratto uneba per farmacisti ? Vi ringrazio.
Salve , vorrei un’informazione per conto di un mio Amico . In questo contratto , qual’e il periodo di comporto che non bisogna superare?
Questo Amico è un malato oncologico e dal mese di Luglio sta a casa per vari esami e da 2 mesi ha iniziato la chemioterapia, ma nessuno sa dirgli quanto altro tempo può restare a casa. Potrei avere questa informazione? Grazie mille
Buongiorno, sono un’impiegata part-time(30 ore) in un Centro Servizi da 4 anni e mezzo, livello 3, sono laureata. Per cortesia volevo capire quali sono i requisiti per avere il livello successivo e/o cosa mi manca per avere i livello superiore.
Grazie mille del chiarimento, attendo vostra cortese risposta. G.
Per quanto riguarda la corresponsione “Una -Tantum” con la retribuzione del mese di febbraio 2021, mi spetterebbe dato che sono stato assunto il 26/10/2020 a tempo indeterminato livello 3s ? Ho superato i 90 gg di prova, non capisco però se è solo riservato agli assunti nel triennio 2017-2019??