Skip to content

Contratto Uneba 2017-2019, firmato l’accordo con i sindacati

Uneba e i sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp. Uil-Fpl, Fisascat-Cisl e Uil-Tucs hanno firmato martedì 10 dicembre 2019 ad Abano Terme (Padova) il testo per il rinnovo del Contratto Nazionale Uneba per il triennio giuridico 2017/2019.
Uneba e sindacati si sono impegnati a completare le rispettive consultazioni entro fine gennaio 2020; se la consultazione darà esito positivo, Uneba e i sindacati si ritroveranno successivamente per la firma definitiva del Contratto, che così entrerà ufficialmente in vigore.

I PRESUPPOSTI SUI QUALI UNEBA HA CONDOTTO E PORTATO A TERMINE LA TRATTATIVA

1) Conferma della centralità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Uneba stipulato con Cgil, Cisl e Uil
→ Il Ccnl Uneba definisce integralmente i confini normativi ed economici nonché, in maniera completa, la delega al secondo livello.

2) Sostenibilità economica
→ si è individuato un incremento economico a livello nazionale che diventa retribuzione tabellare che, immediatamente esigibile, viene erogato sostanzialmente nel 2020.
L’accordo prevede questi incrementi sul livello 4S, riparametrati per gli altri livelli:

  • 20 euro sul salario tabellare al 1/01/2020
  • 30 euro sul salario tabellare al 1/12/2020

A questi si aggiunge l’Elemento di Garanzia, affidato alla contrattazione territoriale.
A disposizione del livello regionale è stato definito un aumento di 30 euro (al livello 4S), divisi tra:

  • Quota A: 20 euro
  • Quota B: 10 euro

Questo incremento si potrà ottenere per intero (cioè 30 euro) a condizione che i sindacati e Uneba firmino un esplicito accordo regionale.
Ma c’è una Clausola di Garanzia: se non si firma tale accordo regionale entro il 31 dicembre 2021, la  Quota A diventa aumento tabellare e gli enti Uneba sono tenuti ad erogarla.

Il livello regionale ha la possibilità di definire le modalità, i tempi e le condizioni di esigibilità; per cui questo incremento potrà essere erogato anche in forma di welfare, usufruendo così di agevolazioni fiscali a beneficio dei lavoratori (ai sensi della normativa vigente al momento dell’erogazione).

3) Conferma, valorizzazione e potenziamento del secondo livello di contrattazione
→ Oltre agli incrementi erogati al secondo livello citati sopra, c’è anche la riscrittura completa degli articoli del contratto riguardanti il secondo livello. Aumentano le materie che vi si possono affrontare, fino ad arrivare, in situazioni particolarmente problematiche, alla quasi totalità.

4) Rivisitazione di alcuni istituti presenti nel contratto in una logica di flessibilità e adattabilità
→ Utilizzo di una giornata di ROL quale dotazione iniziale per la creazione della Banca Etica Solidale da utilizzare a favore dei colleghi che hanno bisogno di ulteriori permessi/ giorni di ferie (ad esempio per prendersi cura di un proprio caro con problemi di salute) e hanno esaurito i propri permessi/giorni di ferie

→ Congelamento per due anni e mezzo dell’istituto degli scatti con la firma del rinnovo.

→ Regolamentazione di alcuni istituti finora non presenti o non adeguatamente normati nel Contratto Uneba:

  • assistenza domiciliare
  • applicazione del Contratto Uneba negli enti in cui si applicano più contratti collettivi
  • tempi di vestizione divise
  • Banca Etica Solidale e contrattazione di secondo livello (vedi sopra)

La regolamentazione di questi istituti può essere oggetto di accordo al secondo livello.

5) Aggiornamento e manutenzione dell’intero articolato contrattuale attuale in funzione delle novità normative intervenute
–> Possibilità di fissare, a 6 mesi dalla firma del rinnovo del Contratto, un incontro tra Uneba e sindacati a livello nazionale per una verifica ed analisi della situazione, specie in merito all’applicazione delle novità normative.
Istituzione di una apposita Commissione Paritetica Nazionale che entro breve termine dovrà esprimersi sul tema del congelamento degli scatti, di una giornata di Rol, della previdenza integrativa.

ULTERIORI ELEMENTI DI RILIEVO NEL NUOVO CONTRATTO UNEBA

UNA TANTUM
A copertura del periodo pregresso, si paga ai lavoratori il 1 febbraio 2021 una una-tantum di 100 euro (livello 4S).

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA
Per l’assistenza sanitaria integrativa – un servizio di cui i dipendenti degli enti Uneba hanno usufruito molto da quando è stato introdotto, nel 2014- dal 1 luglio 2020 entra in vigore la co-partecipazione dei dipendenti a tale copertura: aumenta di 2 euro la quota, il totale versato al gestore passa quindi da 5 a 7 euro, un euro viene versato dal datore di lavoro e un euro viene versato dal dipendente.

ASSISTENZA DOMICILIARE
Per la prima volta il contratto Uneba introduce una chiara regolamentazione dei servizi di assistenza che si svolgono direttamente al domicilio dell’utente, tra cui, in prima ed importante istanza, l’assistenza domiciliare nelle sue varie modalità: un passo indispensabile vista la crescita che questo tipo di servizio ha avuto e avrà in futuro, nell’ambito della trasformazione degli enti Uneba in centri che erogano servizi multipli a beneficio di chi è fragile.

Questo nuovo istituto contrattuale si applica a tutte le professionalità previste dall’articolo 36 del contratto Uneba (quello sulla classificazione del personale).

Tutti gli spostamenti che il lavoratore compie:

  • da quando parte dal domicilio del primo utente del giorno per andare dal secondo
  • fino a quando raggiunge l’ultimo utente

sono considerati lavoro, e luogo di lavoro

Gli spostamenti:

  • da casa al domicilio del primo utente
  • dal domicilio dell’ultimo utente a casa

non sono considerati lavoro, né luogo di lavoro

La regolamentazione del nuovo contratto Uneba dà enfasi e riconoscimento alla flessibilità che i lavoratori dei servizi domiciliari devono garantire, per rispondere ai bisogni degli utenti.

PROSSIMI PASSI UNEBA
L’accordo sul rinnovo del contratto sarà al centro del prossimo consiglio nazionale Uneba.
Una volta firmato l’accordo definitivo, Uneba organizzerà iniziative di presentazione del nuovo contratto agli enti associati, e gli esperti Uneba saranno a disposizione degli enti associati per rispondere ai quesiti sull’applicazione.

35 Comments

  1. Aumenti solo nel 2021? Non ho capito

    • No. 50 euro sono sicuri per il 2020, parte a gennaio e parte a dicembre. Altri 30 sono a disposizione del livello regionale, come indicato.

  2. Info… Aumento In busta paga per infermieri, Parte a gennaio 2020?

    • L’aumento in busta paga è quello indicato nell’articolo. Dipende dal suo livello contrattuale.

  3. Buongiorno.
    Dove posso trovare un file del contratto Uneba 2019-2020 aggiornato e scaricabile? Grazie.

    • Il nuovo contratto non è stato ancora firmato e non è ancora in vigore. Quando sarò firmato e in vigore, lo pubblicheremo.

  4. Ma dal momento della firma l’aumento della retribuzione sarà retroattivo?? 2017 2018 2019 ci verrà data la differenza??

  5. Piu rileggo il contratto piu mi accorgo per quello che si fa l aumento è lacunoso. Un metalmeccanico prende di piu

  6. Buongiorno,
    è possibile mettere in linea il testo dell’ipotesi di accordo anche se non ancora firmato? Grazie.

    • Preferiamo aspettare che il testo sia approvato in forma definitiva da Uneba e sindacati. Se le consultazioni daranno esito positivo, di qui a un mese, circa, dovremmo avere il testo definitivo.
      Grazie
      Uneba

  7. Nella mia azienda esistono due tipologie di contratto uneba con trattamenti diversi addirittura peggiorativi. È possibile avere spiegazioni? Grazie seguirò da vicino l’andamento rinnovo contratto

    • In che senso due tipologie? esiste un solo contratto Uneba.
      Il nuovo contratto Uneba, se le consultazioni di sindacati e Uneba avranno buon esito, sara’ sottoscritto nel primo trimestre 2020.

  8. Buongiorno, con questa firma ed eventuale approvazione del nuovo contratto, l’ aumento della nuova retribuzione sarà retroattiva?

    • Se il contratto sarà firmato, gli aumenti saranno come anticipato nell’articolo qui sopra.La rimandiamo in ogni caso alla lettura del testo integrale del contratto.

  9. Buongiorno, per capirci di quanto dovrebbe essere questo aumento mensile?

    • Buongiorno, trova l’informazione nell’articolo qui sopra. Se si raggiungerà l’accordo definitivo sul contratto, ne pubblicheremo il testo, con l’indicazione degli aumenti per ogni livello. Grazie, Uneba

  10. Buongiorno. Sono un’infermiera assunta con contratto indeterminato Uneba dall’01/02/2020. Vorrei sapere se esiste un termine entro cui il datore di lavoro dovrebbe pagarti lo stipendio del mese. Il mio dice che ha due mesi di tempo. È vera questa cosa? Grazie mille in anticipo

  11. Buongiorno. Mi sembra un errore sospendere la maturazione degli scatti di anzianità, e non ne capisco l’ utilità.
    Già lo stipendio non è cresciuto da 20 ‘ anni a questa parte.
    Non mi sembra che questo rinnovo sia migliorativo.
    Saluti
    Margherita Carolo

  12. Buongiorno, volevo fare una domanda come mai il rinnovo prevede un miglioramento economico solo per la classe livello 4 ? Sono un fisioterapista con laurea , non è possibile accettare uno stipendio di 1190 , non si arriva nemmeno a 1250 ! È uno stipendio basso !

    • No, gli aumenti di stipendio riguardano tutti i livelli. È indicato l aumento per il livello 4, gli altri si calcolano in proporzione.

  13. Buongiorno,
    gli oss nelle case di riposo residenziali sono inquadrati come socio sanitari o solo come sociali?
    La differenza tra livello 4 e 4s in cosa consiste?
    Ringrazio cordialmente

    Chiara

  14. Buonasera,
    quando entrerà in vigore il nuovo contratto?

    E’ prevista una sintesi delle novità e variazine dei vari istituti?

    Grazie e buon lavoro

    • Se il contratto sarà approvato ( e potrebbe accadere a breve) , avrà valore dal 1 1 2020.
      E senz altro pubblicheremo una sintesi delle novità

  15. Buona sera un dubbio, ma l aumento è mensile o annuo, cioè 70 euro in più ogni mese….o 70 euro tt l anno ossia circa 6 euro mensili,

  16. E’ possibile scaricare il testo del contratto ed eventuali vostre note esplicative?

  17. Nell’ inquadramento delle diverse figure, nei diversi livelli, spero non ci sia più scritto ” infermiere professionale”, visto che si parla solo, adesso, di infermiere e BASTA ( non esiste più il generico)
    A titolo informativo…… almeno questo all’ infermiere, lo si deve!!!!!!!!

  18. vi sono dei problemi per inserire nel contratto la conquista di un fondo integrativo chiuso per la categoria come previsto dalle intenzioni nel vecchio contratto?

  19. Salve, quando verranno versati gli arretrati?

  20. Buona sera
    Dalla mia società mi e stato chiesto se do il consenso o no del contributo volontario di 0.1% del R.A.L. ma non ho capito:
    Se non viene dato questo contributo ( solo per il mese di marzo ? O tutti i mesi??)non mi viene applicato il rinnovo del contratto ???

  21. il contratto uneba prevede ancora la clausola di salvaguardia? sono un nuovo assunto come farmacista, mi è stato detto che la 14esima mensilità la percepirò solo dopo il terzo anno di assunzione, corrisponde al vero? Mi postereste alla mia mail un lick dal quale possa scaricarmi il contratto uneba per farmacisti ? Vi ringrazio.

  22. Salve , vorrei un’informazione per conto di un mio Amico . In questo contratto , qual’e il periodo di comporto che non bisogna superare?
    Questo Amico è un malato oncologico e dal mese di Luglio sta a casa per vari esami e da 2 mesi ha iniziato la chemioterapia, ma nessuno sa dirgli quanto altro tempo può restare a casa. Potrei avere questa informazione? Grazie mille

  23. Buongiorno, sono un’impiegata part-time(30 ore) in un Centro Servizi da 4 anni e mezzo, livello 3, sono laureata. Per cortesia volevo capire quali sono i requisiti per avere il livello successivo e/o cosa mi manca per avere i livello superiore.
    Grazie mille del chiarimento, attendo vostra cortese risposta. G.

  24. Per quanto riguarda la corresponsione “Una -Tantum” con la retribuzione del mese di febbraio 2021, mi spetterebbe dato che sono stato assunto il 26/10/2020 a tempo indeterminato livello 3s ? Ho superato i 90 gg di prova, non capisco però se è solo riservato agli assunti nel triennio 2017-2019??


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor