Skip to content

SAIL – Assistenza sanitaria integrativa FAQ: iscrizione di famigliari, scadenze per contributi e comunicazioni a Reciproca/Unisalute

“Assistenza sanitaria integrativa – Informativa per gli associati” è il titolo del documento stilato dal servizio Sail di Uneba nazionale, del 21.8.2021, in merito all’assistenza sanitaria con Reciproca/Unisalute prevista dal contratto nazionale Uneba. Trovate il documento nella parte riservata del sito.

Il documento “Assistenza sanitaria integrativa – Informativa per gli associati”  risponde a molte domande inviate dagli enti associati Uneba in materia di assistenza sanitaria integrativa, in particolare:

  • come e quando si può aggiungere o cancellare il familiare di un dipendente alla copertura assicurativa?
  • se il/la dipendente si sposa può aggiungere il coniuge? Se al/alla dipendente nasce un figlio può aggiungerlo alla copertura?
  • entro quale data vanno inviate a Reciproca le comunicazioni di ingresso/uscita dei lavoratori? Con quali moduli?
  • come e quando vanno versati i contributi?

Per trovare la documentazione: entrare nella parte riservata del sito Uneba, selezionare la voce Documenti, e nel menu Tipo scegliere “Contratto collettivo nazionale del lavoro” e aprire l’articolo con lo stesso titolo di questo.

Il servizio Sail mette anche a disposizione i moduli per l’assistenza sanitaria integrativa Uneba:  da utilizzare per iscrivere i dipendenti, il Vademecum con le procedure, le scadenze e i contatti; la guida al piano sanitario Unisalute per i dipendenti.

Per domande sul contratto di lavoro Uneba, compresa l’assistenza sanitaria integrativa, gli enti associati Uneba possono scrivere a sail@uneba.org

Qui tutte risposte del servizio Sail di Uneba pubblicate su www.uneba.org

Qui gli articoli del sito Uneba sull’assistenza sanitaria integrativa

4 Comments

  1. Quale è la procedura di iscrizione azienda per poter attivare la copertura assicurativa prevista da SAIL?

  2. Buongiorno, i familiari devono essere parte del nucleo abitativo? Devono essere registrati nel documento stato di famiglia? Grazie buona giornata

  3. Buongiorno. Se entro i termini non è stata fatta comunicazione dei dipendenti interessati all’estensione dell’assicurazione ai proprio familiari, è possibile effettuarlo anche adesso? (2023). grazie!

  4. Salve,
    per i tirocinanti c’è l’obbligo di inserirli nel piano sanitario di Unisalute ??
    Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assemblea nazionale Uneba 2025 – Gli atti

Ecco la raccolta di tutte le notizie e i documenti – in tutto 30- relativi all’assemblea nazionale Uneba
Leggi di più

Retta Alzheimer, quale soluzione? La parola a Uneba

"Rette Alzheimer - Il punto di vista delle associazioni di categoria" giovedì 11 a Castellanza (Varese) con Luca Degani e Marco Petrillo
Leggi di più

Conto termico e comunità energetiche – Seminario Uneba a Lecco

Possibilita' di contributi per efficienza energetica e rinnovabili grazie al recente decreto ministeriale sul Conto Termico 3.0
Leggi di più

Moretti (Forum): l’Irap sul Terzo Settore è una tassa ingiusta

Intervista a www.uneba.org del nuovo portavoce del Forum del Terzo Settore. "Nella Manovra scarse risorse per il welfare"
Leggi di più

Sussidiarietà o concorrenza nel sociosanitario? Nel 2026 si decide tutto

Alberto Fedeli di Uneba spiega perche' chiediamo di bloccare l'applicazione al sociosanitario della normativa sulla concorrenza
Leggi di più

Gli anziani di Oic (Uneba Veneto) primo incontro del nuovo presidente della Regione Veneto

Alberto Stefani annuncia di voler istituire l'assessorato autonomo al sociale, come chiesto anche da Uneba Veneto
Leggi di più

Infermieri per enti Uneba e Aris: a Bari “Samaritanus Care”

Uneba Puglia organizza la presentazione del progetto per infermieri stranieri con relazione di don Massimo Angelelli
Leggi di più

Il fisco penalizza le Rsa Onlus dal 1 gennaio 2026, la protesta di Uneba

Uneba: la fine delle Onlus al 31 dicembre 2025 danneggia il non profit. Chiediamo, dice Marco Petrillo per Uneba, che torni la leva fiscale per chi assiste i bisognosi
Leggi di più

Sponsor