Skip to content

Quesiti sul contratto Uneba e sui rapporti di lavoro – Nuovo Servizio SAIL di Uneba

Uneba nazionale offre un nuovo e innovativo servizio ai suoi enti associati: SAIL – Servizio Assistenza e Informazione Lavoro. Un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del nuovo contratto Uneba 2017-2019 e sulle sue implicazioni relative ai rapporti di lavoro negli enti Uneba.

Per inviare quesiti gli associati possono scrivere a sail@uneba.org . Un gruppo di esperti Uneba risponderà privatamente a ciascuno.

Alcune delle risposte, ritenute di utilità generale, potranno essere pubblicate – togliendo il riferimento diretto agli enti – anche nella parte riservata del sito Uneba, nella sezione Quesiti, con accesso da qui . Le risposte di Sail pubblicate nella sezione Quesiti hanno tutte il titolo che inizia con SAIL. Le risposte il cui titolo non inizia con “Sail” si riferiscono al contratto Uneba precedente e quindi possono in qualche caso non offrire più un riferimento valido. Il servizio SAIL è riservato agli associati Uneba in regola con la quota associativa oppure, in via subordinata, agli enti interessati ad associarsi a Uneba. I dipendenti di enti Uneba con necessità di chiarimenti possono rivolgersi ai loro datori di lavoro, che contatteranno SAIL.

L’email sail@uneba.org diventa ora l’unico canale attraverso cui rivolgere quesiti ad Uneba.

17 Comments

  1. In riferimento al contributo associativo pari allo 0,1%, perché è dovuto dal lavoratore? Leggo ad esempio per avere una copia del contratto? non è obbligatoriamente a disposizione dei lavoratori per la consultazione sul luogo di lavoro?
    Quali altri servizi uneba offre ai lavoratori in cambio del contributo che seppur esiguo grava su retribuzioni già molto basse?
    Mi pare di aver capito che il rinnovo preveda anche il blocco degli scatti d’anzianità per 2,5 anni, perché? Vale anche per la 14ma ed il conteggio dei Rol?
    Ringrazio anticipatamente per le solerti risposte
    Buon lavoro

    • Buongiorno, il contributo pari allo 0,1% è previsto dal contratto firmato da Uneba e sindacati. E non va ad Uneba. I datori di lavoro effettuano la trattenuta e poi la girano ai sindacati. I servizi che Uneba sono rivolti agli enti/aziende, sono loro ad associarsi a Uneba, se lo desiderano.

  2. Buonasera,vorrei un informazione riguardo il mio contratto. Lavoro come OSS in azienda privata con contratto a tempo determinato già rinnovato una volta,ora mi scade a fine Dicembre,per quante volte possono rinnovarmelo a tempo determinato?grazie mille

  3. Buongiorno,sono un Oss lavoro con un contratto part time livello 4,la paga oraria e 8,03,vorrei capire se la 13,14 è obbligatorio ricevere mensile anzi che annuale e per le notti 25%,festivo 15%,e perche non ricevo il bonus covid in busta paga?Grazie tante.

  4. Faccio servizio presso una casa di riposo da poco il primo stipendio di circa 950,00 euro .
    Ore lavorative 164 con ben 10 notti di 10 ore a notte la mia qualifica infermiere professionale.
    Mi sembra poco la mia retribuzione potete darmi chiarimenti.
    Grazie

  5. Buongiorno, mi sono iscritto ad un master di secondo livello per Direzione e management delle Aziende sanitarie, cortesemente vorrei sapere quante ore mi spettano per motivi di studio.
    Agostino Rebecchi
    Fisioterapista a contratto a tempo indeterminato
    Rsa da 20 anni in Paderno Dugnano.
    Cordialmente

  6. Buongiorno,
    avrei necessità di un chiarimento sull’applicazione dell’art. 43 “unatantum” ccnl 2017-2019.
    I dipendenti in aspettativa non retribuita al 01.02.2021, che hanno prestato servizio nel periodo 2017-2019, hanno diritto all’unatantum ?

  7. buongiorno, dovendo prossimamente procedere, per la nostra RSA, all’assunzione di alcune ASA/OSS per sostituzione ferie, ci chiediamo come comportarci in relazione all’obbligo vaccinale di cui al d.l. n. 44/2021 posto che nessuna informazione sulla situazione vaccinale ci è possibile chiedere alle candidate all’assunzione?
    grazie molte

  8. Buongiorno vorrei chiedere una informazione, facendo notte smonto e riposo vorrei sapere se il mio smonto possono metterlo in flessibilità e se possono mettere sulla stessa matrice, nello stesso giorno sia flessibilità sia straordinario.
    Grazie

  9. Salve, lavoro in una casa famiglia di disabili psichici.
    Ho un contratto full time a 38h e le notti,non essendo vigili,non sono conteggiate nelle 38h previste da contratto.
    È lecito tutto questo,visto anche che si,sono notti relativamente tranquille,ma che comunque sto lavorando?

  10. Salve, volevo sapere le mansioni dell’accompagnatore / animatore nel ccnl uneba.
    Grazie

  11. Nelle comunità con minori è obbligatorio assumere persone con laurea triennale in scienze dell’educazione. La Legge Iori ha previsto fino al 31/12/2020 l’equipollenza per chi ha già lavorato almeno 12 mesi con minori, con corsi specifici di 60 crediti formativi universitari.

    Prima della legge Iori il personale assunto come educatore era inquadrato con livello 4 super fino ai 24 mesi e 3 livello con anzianità superiore ai 24 (anche se in possesso di laurea, visto che non era necessaria)

    Con la legge Iori I neo assunti con laurea in scienze dell’educazione sono inquadrati al livello 3 super da subito.
    Si chiede se gli educatori assunti in precedenza al 3 livello, con laurea, o che entro il 31/12/2020 hanno conseguito l’equipollenza con i crediti formativi, attualmente al 3 livello, devono essere promossi al 3 super.

  12. Il giorno 4 settembre ho pubblicato un commento, cortese, sulla messa a disposizione del contratto ai soli enti e non anche ai singoli dipendenti. Molto opportunamente non è stato pubblicato…
    Uneba offre un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto agli enti, ma ignora i dipendenti… Curioso. Chissà che ne penseranno a Striscia la notizia…

    • Buongiorno,
      Uneba è l’associazione di categoria degli enti, e uno dei servizi che offriamo ai nostri associati è la consulenza sul contratto.
      Il nostro campo è questo. Il nostro sito e la nostra newsletter, leggibili a tutti, riportano comunque un sacco di informazioni sul contratto cui attingere.
      Il testo del contratto, peraltro, nel frattempo è stato pubblicato.
      Buona giornata

  13. @Tommaso Bisagno
    Prendo atto della risposta e la ringrazio.
    Cordiali saluti e buon proseguimento.

  14. Buongiorno, lavoro in una RSA com e ASA .Mi hanno chiesto inscrivermi ai sindacati per farmi contratto come OSS. È giusto? Se non mi inscrivo non mi fanno contratto C2. Grazie anticipatamente!

    • Se è livello C2, non si tratta di contratto Uneba. E quindi noi non di Uneba non possiamo essere coinvolti nella questione


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic e Uneba Veneto

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Combinare sapore e benessere: la cucina per anziani alla Provvidenza

Mangiare bene è stare bene, la qualità dei pasti è qualità della vita. Il servizio di cucina è
Leggi di più

FVG – Retta Rsa, il contributo regionale salirà a 23,5 euro

Rette Rsa in Friuli Venezia Giulia, aumenta di 2 euro al giorno il contributo regionale per l’abbattimento della
Leggi di più

Crotone: gli enti Uneba garantiscono l’Adi, la Asp non li paga

Il servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata) nella provincia di Crotone è vicino all’obiettivo del Pnrr di garantire prestazioni
Leggi di più

Regione Sicilia, Uneba nel Comitato per i servizi socio assistenziali

Predisporre schemi di convenzione, standard dei servizi socio assistenziali e piani di formazione del personale. Sono questi i
Leggi di più

Uneba: per la fragilità servono centri multiservizi e programmazione regionale

Il ruolo fondamentale del sociosanitario, ed in particolare degli enti non profit, nella servizi territoriali per le fragilità
Leggi di più

Settimana Sociale: curare i fragili è risanare la democrazia

“Al cuore della democrazia”, questo il tema della 50’ Settimana Sociale dei Cattolici in Italia svoltasi a Trieste
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care