Skip to content

Accreditamento: Uneba Toscana ribadisce l’importanza della libertà di scelta dell’anziano titolare di quota sanitaria

“Sarebbe uno snaturare l’accordo sull’accreditamento”. Così il vicepresidente nazionale e vicepresidente di Uneba Toscana Carlo Alberto Orvietani definisce la prospettiva delineata dalla recente circolare emanata dalla giunta della Regione Toscana di chiarimento sulla legge regionale sull’accreditamento 82 2009 (cui è collegato il successivo regolamento del 2010).

Questa circolare sembrerebbe limitare la libertà di scelta degli anziani titolari di quota sanitaria, prevedendo per le strutture private un doppio passaggio: non più il semplice accreditamento, ma la ulteriore necessità di una convenzione. Un passo nella direzione della pubblicizzazione del sistema.

Su questa circolare della giunta Uneba, con Orvietani, il presidente Andrea Blandi e Laura Lolli, è intervenuta in audizione alla commissione regionale sanità e politiche sociali assieme ad Arsa, Arat e Anaste, altre associazioni di categoria.

Qui il comunicato del Consiglio regionale della Toscana sull’audizione.

“E’ necessario chiarire come vogliamo far funzionare il sistema pubblico-privato – ha osservato Andrea Blandi di Uneba –. Le quote sociali e le quote sanitarie hanno il valore di un servizio al cittadino. Non vorremmo trovarci in una situazione di appalto”.

“Abbiamo contestato con forza – dice Orvietani – l’interpretazione della circolare della giunta. I componenti della Commissione, sia di maggioranza che di opposizione, hanno mostrato comprensione, e hanno garantito e che presenteranno alla giunta il nostro punto di vista. Hanno promesso che ci faranno avere le risposte alle nostre osservazioni”.

Come riferiscono le agenzie, “il presidente della commissione Marco Remaschi (Pd), a conclusione dell’incontro, ha sottolineato la necessita’ di ‘verifiche ed approfondimenti’. Una posizione condivisa da tutti i consiglieri intervenuti, dal vicepresidente della commissione Stefano Mugnai (Pdl) a Marco Carraresi (Udc), da Rosanna Pugnalini (Pd) a Gianluca Lazzeri (Lega Nord Toscana)”.

L’audizione in Commissione è stata occasione per Uneba Toscana di segnalare che il ritardo dei pagamenti da parte delle Asl alle strutture si è ormai cronicizzato. Ma pure per ribadire la validità dell’impianto della delibera 402 che dà gli indirizzi sul sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti: come già in precedenza ribadito, Uneba Toscana è disponibile a discutere riforme, ma purché queste non comportino né tagli di risorse né tagli del servizio offerto agli anziani.

Uneba Toscana ha anche confermato alla giunta che gli enti associati sono pronti a rispettare il termine ormai prossimo del 30 giugno 2011 per il completamento della procedura di accreditamento. Questo termine era stato spostato dal 31 dicembre 2010 al 30 giugno 2011 proprio su richiesta delle associazioni di categoria, tra cui Uneba Toscana.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sociosanitario: anche il non profit è servizio pubblico – Uneba al Forum Non Autosufficienza Bari

Garanzia che i diritti che le leggi indicano come universalmente esigibili lo siano davvero. Pari dignità tra sanitario&sociosanitario
Leggi di più

Vulnologia – Un approccio multidisciplinare alle lesioni da pressione

“Vulnologia – Un approccio specialistico a tutela del paziente fragile assistito” è il convegno organizzato dall’associato Uneba Fondazione
Leggi di più

Sponsor