sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Verso un ritorno della tariffa postale agevolata per il non profit

Porta a risultati la protesta del mondo non profit contro l’improvviso e ingente aumento delle tariffe postali. Una protesta confluita in una petizione a cui ha aderito anche Uneba.

I deputati del Pd Luigi Bobba e Marco Pugliese del Pdl hanno presentato mercoledì 28 aprile nelle commissioni Finanze e Attività Produttive un emendamento al testo del “decreto incentivi” che chiede uno stanziamento di 30 milioni di euro per le tariffe postali agevolate a favore dell’editoria non profit.

Questi 30 milioni verrebbero recuperati grazie alle maggiori entrate derivanti dalla chiusura agevolata delle liti tra concessionari della riscossione e fisco (un altro dei provvedimenti allo studio). L’emendamento indirizza il beneficio ai soli giornali editi da associazioni e organizzazioni senza fini di lucro, escludendo esplicitamente i giornali di partito e la pubblicazione degli organi professionali o dei sindacati. Si prevede che le agevolazioni non dovranno superare il 50% della tariffa ordinaria.

L’emendamento Bobba-Pugliese è stato formalmente recepito dal Ministero dell’economia e quindi dal Governo. E’ quindi quasi certa la sua approvazione. Giovedì 29 aprile, infatti, il sottosegretario all’economia Alberto Giorgetti ha espresso il favore del governo al testo rispondendo all’interpellanza su questo tema presentata dall’onorevole Gabriele Toccafondi. Qui maggiori dettagli sulla risposta all’interpellanza.

(informazioni tratte da www.vita.it) 

Scrivi un commento