sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Veneto – Dgr 1438 e 1336: Lanzarin incontra i centri servizi per anziani e disabili

Nuove regole per le strutture per anziani e disabili: la Regione Veneto apre al dialogo con gli enti.

L’assessore regionale ai servizi sociali Manuela Lanzarin, infatti, ha invitato tutti i centri servizi che operano nel Veneto ad un incontro sui temi della domiciliarità e dei servizi alle persone anziane e con disabilità.

L’incontro si terrà lunedì 22 gennaio a Mestre, e sarà dedicato anzitutto a ‘presentazione, approfondimento e confronto’ su tre provvedimenti:

 

Proprio in merito alle novità della dgr 1438, che porterebbero radicali modifiche all’operatività quotidiana degli enti, Uneba Veneto aveva chiesto alla Regione l’istituzione di un tavolo tecnico. Inoltre la nostra associazione ha avviato un tour di incontri nelle province per sensibilizzare sulle possibili conseguenze della dgr: quanta libertà di scelta toglierebbe ai cittadini anziani? quanta autonomia di azione toglierebbe ai centri servizi ? Dopo la prima tappa del tour a Verona, in questo caso assieme ad Adoa, la seconda tappa era stata a Belluno, con l’attenta partecipazione del vescovo della diocesi di Belluno Feltre mons.Renato Marangoni.

Alcune aziende sanitarie del Veneto, inoltre, hanno già comunicato  ai centri servizi per anziani del proprio territorio l’intenzione di mantenere in vigore i vigenti accordi contrattuali (convenzioni), in attesa di un nuovo accordo che porti chiarimenti sull’applicazione della dgr 1438.

Uneba Veneto sarà presente con i propri rappresentanti all’incontro di lunedì 22 gennaio, cui parteciperanno anche il direttore generale dell’area Sanità e Sociale della Regione Veneto Domenico Mantoan e il direttore dell’unità operativa Anziani Fabrizio Garbin.

Uneba Veneto raccomanda anche ai suoi enti associati di essere presenti, per dare risposta al cortese invito dell’assessore e per approfittare di questa opportunità di dialogo per presentare con chiarezza alla Regione valori fondativi, richieste, bisogni di chi ogni giorno si dedica professionalmente ad anziani e persone con disabilità

All’incontro sono invitati anche i direttori generali e i direttori dei servizi sociali delle Ulss.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito l’invito ricevuto dall’assessore Lanzarin

Scrivi un commento