Skip to content

Veneto – Nuove convenzioni Ulss-strutture per anziani, più spazio al dialogo

Comincia a concretizzarsi lo spazio di dialogo e riflessione auspicato da Uneba Veneto sull’applicazione degli schemi di accordo contrattuale tra Ulss del Veneto e strutture residenziali per anziani, introdotti dalla dgr 1438 approvata dalla giunta del Veneto.

Una Ulss del Veneto, infatti, ha comunicato ai centri servizi per anziani del proprio territorio l’intenzione di mantenere in vigore i vigenti accordi contrattuali (convenzioni), in attesa di un nuovo accordo che porti chiarimenti. E’ quindi sospesa la stipula di nuovi accordi contrattuali che applichino quanto previsto dalla dgr 1438.

La stessa Ulss del Veneto, nella sua lettera, fa riferimento anche al recente accordo tra Regione e organizzazioni sindacali rappresentanti dei medici di medicina generaleche prevede la costituzione di una Commissione regionale permanente, per il monitoraggio, l’indirizzo e l’interpretazione delle normative riguardanti le case di riposo, le rsa, le strutture assistenziali intermedie e gli hospice che, entro il 31 gennaio 2018, dovrà proporre alla Giunta regionale eventuali integrazioni alle delibere attualmente in essere.

LE RICHIESTE DI UNEBA ALLA REGIONE – Uneba Veneto aveva richiesto alla Regione l’istituzione di un tavolo tecnico, con la partecipazione anche dei presidenti delle Conferenze dei Sindaci, per la concertazione delle modalità di applicazione e interpretazione della dgr 1438.

Nel suo tour di incontri nelle province “Per la libertà di scelta dell’anziano, per l’impegno alla qualità dei centri di servizio“, che ha avuto come prime tappe Verona Belluno, Uneba Veneto ha incontrato responsabili di centri di servizio, sindaci e amministratori e istituzioni per presentare loro le possibili conseguenze dell’applicazione dei nuovi schemi di accordo: non solo un impatto forte sulle strutture per anziani e la loro autonomia di azione nel cercare di migliorare la qualità del servizio, ma pure limitazioni alla possibilità per gli anziani di scegliere la struttura in cui hanno più fiducia per vivere i propri anni fragili.

Con tutte queste premesse, Uneba Veneto esprime il suo apprezzamento per la scelta della Ulss di mantenere in vigore le attuali convenzioni e auspica che anche altre adottino decisioni analoghe: siamo fiduciosi che attraverso il dialogo e la riflessione si arriverà ad un migliore intellegibilità e applicabilità di quanto previsto dalla delibera in materia di convenzioni.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor