Skip to content

Riforma del lavoro – I chiarimenti della circolare 18 del Ministero del lavoro

Con la circolare 18 del 18 luglio il Ministero del lavoro fornisce i primi chiarimenti sulla legge 92/2012, cioè la riforma del mercato del lavoro voluta dal ministro Elsa Fornero.

Tra i temi trattati anche i casi in cui non è necessario, quando si stipula un contratto a tempo determinato, indicare le ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo, sostitutivo (il cosiddetto causalone) della scelta della durata limitata nel tempo de rapporto di lavoro.

La circolare precisa anche le forme in cui i contratti collettivi, come quello Uneba, possono stabilire regole diverse da quelle della legge, e permettere cioè di togliere l’obbligo del causalone per assunzioni a tempo determinato legate, ad esempio, all’avvio di nuove attività o all’introduzione di rilevanti cambiamenti tecnologici.

La contrattazione collettiva può anche, a norma di legge 92, introdurre deroghe al tetto di 36 mesi consecutivi di lavoro a tempo determinato per lo stesso datore di lavoro con mansioni equivalenti. Nel conto di questi 36 mesi vanno inclusi anche i periodi di lavoro svolti attraverso contratti di somministrazione

Tra gli altri temi trattati dalla circolare: apprendistato, lavoro accessorio, inserimento lavorativo di persone con disabilità, dimissioni in bianco.

Sul tema della riforma del lavoro, vedi anche la guida alle novità di Uneba Piemonte.

1 Comment

  1. Vorrei sapere come comportarmi nel seguente caso:
    Borse di studio a biologi (fatture) e tecnici di laboratorio (busta paga)
    <prestazione iniziata con contratti a tempo determinato ad marzo 2012 e scadenza 31.12.2013, Trattasi di Fondi girati all'associazione dalla ASL per un progetto da svolgersi in ospedale.
    Devo interrompere i contratti essendo il periodo superiore ad un anno? I nominativi hanno avuto già rapporto con l'associazione per circa due anni. Posso continuare sino alla scadenza essendo avviati prima della legge 92?
    Grazie
    Massimo Parenti
    Presidente Agbe onlus


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor