Skip to content

Riforma del lavoro – I chiarimenti della circolare 18 del Ministero del lavoro

Con la circolare 18 del 18 luglio il Ministero del lavoro fornisce i primi chiarimenti sulla legge 92/2012, cioè la riforma del mercato del lavoro voluta dal ministro Elsa Fornero.

Tra i temi trattati anche i casi in cui non è necessario, quando si stipula un contratto a tempo determinato, indicare le ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo, sostitutivo (il cosiddetto causalone) della scelta della durata limitata nel tempo de rapporto di lavoro.

La circolare precisa anche le forme in cui i contratti collettivi, come quello Uneba, possono stabilire regole diverse da quelle della legge, e permettere cioè di togliere l’obbligo del causalone per assunzioni a tempo determinato legate, ad esempio, all’avvio di nuove attività o all’introduzione di rilevanti cambiamenti tecnologici.

La contrattazione collettiva può anche, a norma di legge 92, introdurre deroghe al tetto di 36 mesi consecutivi di lavoro a tempo determinato per lo stesso datore di lavoro con mansioni equivalenti. Nel conto di questi 36 mesi vanno inclusi anche i periodi di lavoro svolti attraverso contratti di somministrazione

Tra gli altri temi trattati dalla circolare: apprendistato, lavoro accessorio, inserimento lavorativo di persone con disabilità, dimissioni in bianco.

Sul tema della riforma del lavoro, vedi anche la guida alle novità di Uneba Piemonte.

1 Comment

  1. Vorrei sapere come comportarmi nel seguente caso:
    Borse di studio a biologi (fatture) e tecnici di laboratorio (busta paga)
    <prestazione iniziata con contratti a tempo determinato ad marzo 2012 e scadenza 31.12.2013, Trattasi di Fondi girati all'associazione dalla ASL per un progetto da svolgersi in ospedale.
    Devo interrompere i contratti essendo il periodo superiore ad un anno? I nominativi hanno avuto già rapporto con l'associazione per circa due anni. Posso continuare sino alla scadenza essendo avviati prima della legge 92?
    Grazie
    Massimo Parenti
    Presidente Agbe onlus


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

“Non lasciare indietro nessuno”, video del dialogo Petrillo – Zuppi

Venerdì 8 maggio a Milano per la Milano Civil Week. . Ecco il video dell'incontro tra il presidente della Cei e il rappresentante Uneba, presidente del Pio Istituto dei Sordi
Leggi di più

Contratto Uneba 2023 – 2025: testo ufficiale

Ecco il testo ufficiale del contratto Uneba in vigore, con gli articoli modificati a seguito dell’accordo del 24 gennaio 2025
Leggi di più

Giornata internazionale dell’infermiere, anche per noi

Il ruolo dell'infermiere è fondamentale nelle strutture sociosanitarie. Lo ricorda anche l'incontro online di Coopselios, associato Uneba
Leggi di più

Il lavoro di cura e’ un lavoro che vale

Ecco il "Manifesto del lavoro sociale" proposto da Vita e appoggiato da Uneba Lombardia: oss e colleghi difendono il benessere di tutti!
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Cosa insegna San Francesco a chi lavora con anziani, disabili, minori?

Accanto ai più fragili, nel fisico o nella psiche, portare lo spirito francescano agli enti Uneba: questo il tema del convegno Uneba di Assisi
Leggi di più

Non c’è sostenibilità senza fundraising

Per tutelare mission e la capacità di costruire futuro è indispensabile il fundraising, argomenta Francesca Sardella di Uneba Lombardia
Leggi di più

Come fare fundraising? Costruendo relazioni!

I consigli di Alice Stefanizzi, responsabile del fundraising dell'associato Uneba Lombardia Progetto Arca: centrale è la fiducia
Leggi di più

Sponsor