Skip to content

Più collaborazione tra le associazioni di categoria, più chiarezza dalla Regione Lombardia verso gli enti

Di “Cronicità e assistenza – Scenari e modelli sostenibili” si è parlato venerdì 12 maggio  al convegno organizzato a Milano da Ansdipp in collaborazione con Uneba. Un tema di pressante attualità visto che solo pochi giorni prima la giunta della Regione Lombardia aveva approvato la dgr x/6551 sulle modalità di presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili, che definisce il ruolo del gestore nella presa in carico di pazienti cronici o fragili.

 

WhatsApp Image 2017-05-12 at 11.44.58Nel suo saluto iniziale ai partecipanti al convegno, il presidente di Uneba nazionale Franco Massi ha rimarcato l’importanza che in tempi così difficili le associazioni del settore siano unite per fare fronte comune verso le istituzioni.
Le istituzioni stesse, a partire dalle Regioni, hanno bisogno di un’interlocuzione certa,  ha sottolineato Massi. E se le proposte che presentiamo sono proposte unitarie di tutto il settore, sicuramente hanno più forza.
Quello che le strutture chiedono sono certezze per il futuro, almeno a medio termine, perché  innovazioni, come ad esempio le recenti delibere della Regione Lombardia sulla cronicità, richiedono agli enti programmazione ed investimenti su organizzazione e personale.
Nella foto, il presidente Uneba con i presidenti di Anaste Alberto De Santis e di Ansdipp Sergio Sgubin: il convegno è stato anche l’occasione per rinsaldare la collaborazione tra le associazioni.

 

Alla tavola rotonda che è seguita agli interventi dei relatori (tra cui anche il presidente di Uneba Lombardia Luca Degani), ha partecipato anche Francesco Maria Chiodaroli, presidente della commissione disabili di Uneba Lombardia (ecco tutte le commissioni di Uneba Lombardia)
Chiodaroli, richiamando la definizione di salute voluta dall’OMS,  ha sottolineato come sia sempre essenziale legare la gestione delle patologie croniche, alla definizione di un progetto che garantisca qualità di vita alle persone, ed ha rivendicato l’esperienza degli enti gestori del socio sanitario, nel comtemplare una presa in carico di questo genere. Ha  auspicato un maggiore ascolto ed una maggiore considerazione da parte del legislatore regionale, che, se da una parte richiama l’umanizzazione delle cure, dall’altra sembra sempre più uniformare standard e risposte sulla sanità di tipo ospedaliero.

 

A proposito della dgr. 6551 Chiodaroli ha espresso la necessità di attendere interventi attuativi chiarificatori, in particolare su quanto previsto dal paragrafo 2.3 La presa in carico nell’ambito della fragilità’ che cita espressamente tipologie di utenza tipiche delle unità di offerta del socio-sanitario (minori con autismo, persone con demenza…). A questo proposito ha ribadito la necessità di coordinare i movimenti associativi per non essere esclusi  da un processo di confronto effettivo con gli estensori della riforma.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor