Skip to content

Lombardia – Le nuove regole sulla cronicità: come cambierà l’offerta dei servizi?

Di “Cronicità e assistenza – Scenari e modelli sostenibili” si parlerà venerdì 12 maggio dalle 8.45 all’Ambrosianeum a Milano al convegno organizzato da Ansdipp in collaborazione con Uneba.

“Cronicità e assistenza”, programma del convegno 

Scheda di partecipazione

Il presidente nazionale di Uneba Franco Massi porterà un saluto iniziale, il presidente di Uneba Lombardia Luca Degani interverrà nella prima parte assieme al direttore sanitario della Fondazione Don Gnocchi Fabrizio Giunco; il presidente della Commissione disabili di Uneba Lombardia Francesco Chiodaroli parteciperà alla tavola rotonda “Rsa e territorio: una rete integrata per i servizi di cura”.

Punto di partenza del convegno è l’intenzione della Regione Lombardia di puntare su una “tariffa di cronicità” introducendo nuove unità d’offerta come Prest (presidi socio sanitari territoriali) e Pot (presidi ospedalieri territoriali).

Delibera della giunta della Regione Lombardia su “Governo della domanda: avvio della presa in carico di pazienti cronici e fragili” 

Le scelte sulla cronicità: intervista all’assessore al welfare Giulio Gallera (che è stato invitato al convegno del 12 maggio)

Indirizzi regionali per la presa in carico della cronicità e della fragilità in Regione Lombardia 2016-2018

Il cambiamento, spiega l’organizzazione del convegno, induce “a ripensare l’intero modello di gestione dell’offerta dei servizi chiamando gli attori della fragilità a favore della non autosufficienza anziana e disabile a potersi arrivare per una più complessiva presa in carico dei percorsi di cura dei malati cronici in una dimensione più territoriale”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor