Skip to content

E' mancato il professor Angelo Ferro, presidente di Opera Immacolata Concezione

E’ morto domenica 13 marzo, all’età di 78 anni, il professor Angelo Ferro, presidente del consiglio di gestione di Fondazione Opera Immacolata Concezione, ente associato Uneba Veneto ed una delle più grandi onlus europee.

Fu proprio Ferro a dare vita alla Fondazione Oic assieme a don Antonio Varotto Nella Maria Berto.

Come riporta il Corriere del Veneto, la camera ardente sarà aperta dalle 9 alle 19 al Civitas Vitae fino ai funerali, che saranno mercoledì 16 alle 15 nel Duomo di Padova.

Ferro è stato anche professore universitario nella facoltà di economia dell’Università di Verona ed imprenditore ricoprend molti incarichi di responsabilità in aziende, banche, assicurazioni.

Ricordiamo Ferro anche attraverso questa sua riflessione pubblicata sul sito Oic, che delinea la mission e la cultura dell’opera.

“L’età non è data dall’anagrafe; la giovinezza e la vecchiaia non sono fasce numeriche di anni, scansioni temporali che si succedono deterministicamente. L’autonomia personale non si incarna nell’integrità sensoriale e motoria degli organi del corpo ma nell’intensità dell’intelligenza e del cuore.

La giovinezza è uno stato della mente, è la tempra della volontà, è una qualità dell’immaginazione, il vigore delle emozioni, la predominanza del coraggio sulla timidezza, del desiderio di avventura sull’ apatia. Nessuno invecchia solo per il fatto di aver trascorso una certa quantità di stagioni: l’uomo invecchia perché ha disertato i suoi ideali.

 

 Preoccupazioni, diffidenze, chiusure in se stessi, paura, disperazione: questi sono i lunghi anni che fanno piegare il capo e inceneriscono lo spirito. Siano settanta o venti, vi può essere in ogni cuore l’amore per lo stupendo, la dolce meraviglia delle stelle, la lucentezza delle cose e dei pensieri, la coraggiosa sfida degli eventi, l’immancabile infantile curiosità, la gioia di vivere.

 

“Tu sei giovane come la Tua fede e vecchio quanto il Tuo dubbio; giovane come la confidenza in Te stesso e vecchio quanto le Tue ansie; giovane come le Tue speranze e vecchio quanto il Tuo abbandono”. Dipende dall’animo, dal cuore. Fin quando il Tuo cuore, il Tuo animo ricevono messaggi di bellezza, di gioia, di vita, sia dall’ambiente, sia dall’uomo, sia dall’infinito… Tu sarai giovane”

 

Questa è la missione dell’Opera Immacolata Concezione, la cultura che ci ispira, l’obiettivo dei nostri Fondatori, l’impiego delle centinaia e centinaia di operatori e volontari verso le migliaia di ospiti di oggi e di domani: promuovere, quaggiù, messaggi di bellezza, di gioia, di serenità nelle relazioni della longevità e della non autosufficienza, per poterci poi ritrovare per sempre, lassù, con Chi ci ha donato la vita“. 

4 Comments

  1. A nome della Fondazione Marcello Zanetti di Oppeano (VR) esprimo il grande cordoglio per la scomparsa dell’Illustre Prof Angelo Ferro, che ha saputo trasferire i Suoi valori al mondo della non autosufficienza e del bisogno, ha incarnato i principi cristiani e insegnato a tantissimi la loro applicazione. Siamo vicini ai Famigliari, al Consiglio di Amministrazione dell’OIC, a tutti i dipendenti ed amici.
    Il Presidente Bonvicini Flaviano

  2. Buon giorno, io sono un dipendente di una Fondazione associata Uneba in provincia di Monza Brianza che si occupa di disagio psichico. Dopo piu di 25 anni di lavoro, si sente la stanchezza di stare di fronte ad una utenza/persone in disagio a causa della malattia, subdola malattia che non sembra a volte neanche malattia ed è difficile pensare dove trovare comunque una bellezza anche in questa cosa apparentemente brutta. Il dott. Angelo Ferro non lo conosco e non l’ho mai conosciuto, ma questo suo scritto che ho letto nella News Letter mi ha commosso e mi ha mosso-dentro. Volevo dire solo questo. Viva la bellezza .

  3. A nome del Consiglio Direttivo e suoi collaboratori, l’Associazione Ca’ dei Fiori si unisce a tutti voi in questo momento di grande dolore per la scomparsa dell’illustre prof. Angelo Ferro, il ricordo dei suoi valori nei confronti delle persone più deboli sarà per noi un impegno quotidiano che dobbiamo continuare a perseguire nello svolgimento delle attività nei centri servizi per anziani.

  4. DA UNEBA VENETO
    Anche noi del consiglio direttivo di Uneba Veneto ci uniamo al dolore per la scomparsa del professor Ferro. Ma al dolore vogliamo anteporre l’ammirazione e la gratitudine per l’esempio di tutta una vita nel diffondere la concezione della longevità come risorsa e della fragilità come motore di coesione sociale: il suo stile e la sua Opera Immacolata Concezione hanno stimolato la crescita verso la qualità del servizio di tutto il nostro settore, e fatto da punto di riferimento per la nostra associazione


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor