Skip to content

Veneto – E’ tornato al Signore mons. Varotto, fondatore dell’Opera Immacolata Concezione

E’ mancato mercoledì 13 gennaio mons. Antonio Varotto (nella foto sotto), fondatore, nel 1955 dell’Opera Immacolata Concezione di Padova, ente associato a Uneba Veneto.

 Il suo funerale si tiene sabato 16 alle 10 presso la chiesa della Fondazione Opera Immacolata Concezione in via Nazareth 58 a Padova, qui.

 Mons. Varotto, 96 anni, figlio di Bartolomeo ed Albina, era originario di Bosco di Rubano, vicino a Padova. Sacerdote della diocesi di Padova., fu ordinato nel 1935. Nel 1955 conobbe la dirigente delle Acli Nella Berto e con le comincia a ragionare sulla necessità di dare accoglienza a persone bisognose: è del 1956 l’apertura di “Villa San Giuseppe”, in cui vengono accolte 18 anziane.

 Era l’inizio di quella che sarebbe stata l’Opera Immacolata Concezione. Dal 1961 mons. Varotto si dedicò a tempo pieno a questa attività, rinunciando al compito di parroco accompagnato dalla dedizione e competenza della Berto. Dopo più di cinquant’anni di sviluppo, oggi l’Opera si sviluppa in nove centri nel Veneto, con circa 2200 ospiti e circa 1400 dipendenti.

Mons. Varotto ne era diventato presidente emerito, lasciando la presidenza ad Angelo Ferro. Che così lo ricorda: “E’ stato per tutti noi un pastore di grande umanità. lungimirante nelle decisioni anche coraggiose ed innovative . Sempre presente e generoso, insieme alla signorina Nella Berto è stato un esempio di eccellenza nella coniugazione di valori religiosi e attivismo laico, in un momento storico nel quale, non a caso, a Padova sono nati con spinte propulsive simili anche il Cuamm e l’Opera della Provvidenza di Rubano. Primo, in un Italia giovane quale quella del boom economico degli anni ‘50, ha colto quanto la longevità poteva essere una vera risorsa per la società, tutelandone la dignità e rafforzandone il benessere spirituale. Sono certo che da lassù continuerà a proteggere questa sua creatura terrena” .

Qui maggiori informazioni su mons. Varotto.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Ets o impresa sociale? Per le Onlus tempo almeno fino al 2026

Iscrizione delle Onlus al Runts: il termine scatterà dopo l'autorizzazione Ue alla normativa fiscale della Riforma del Terzo Settore
Leggi di più

Terzo Settore e Intelligenza Artificiale – 2,5 milioni dal Ministero del Lavoro

Dal 29 gennaio si possono presentare domande. Contributi fino all'80% del costo del progetto
Leggi di più

Iva e fatturazione elettronica, Uneba segnala novità fiscali

Le novità sull’Iva del decreto Milleproroghe e quelle che potrebbero arrivare dalla riforma fiscale sono al centro della
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Iscrizione 2025 a Uneba

Ecco le quote e le modalità di pagamento
Leggi di più

Contratto Uneba – Le novità per gli enti

Cosa cambia con il nuovo contratto Uneba per gli enti?
Leggi di più

Sponsor