Skip to content

Veneto – E’ tornato al Signore mons. Varotto, fondatore dell’Opera Immacolata Concezione

E’ mancato mercoledì 13 gennaio mons. Antonio Varotto (nella foto sotto), fondatore, nel 1955 dell’Opera Immacolata Concezione di Padova, ente associato a Uneba Veneto.

 Il suo funerale si tiene sabato 16 alle 10 presso la chiesa della Fondazione Opera Immacolata Concezione in via Nazareth 58 a Padova, qui.

 Mons. Varotto, 96 anni, figlio di Bartolomeo ed Albina, era originario di Bosco di Rubano, vicino a Padova. Sacerdote della diocesi di Padova., fu ordinato nel 1935. Nel 1955 conobbe la dirigente delle Acli Nella Berto e con le comincia a ragionare sulla necessità di dare accoglienza a persone bisognose: è del 1956 l’apertura di “Villa San Giuseppe”, in cui vengono accolte 18 anziane.

 Era l’inizio di quella che sarebbe stata l’Opera Immacolata Concezione. Dal 1961 mons. Varotto si dedicò a tempo pieno a questa attività, rinunciando al compito di parroco accompagnato dalla dedizione e competenza della Berto. Dopo più di cinquant’anni di sviluppo, oggi l’Opera si sviluppa in nove centri nel Veneto, con circa 2200 ospiti e circa 1400 dipendenti.

Mons. Varotto ne era diventato presidente emerito, lasciando la presidenza ad Angelo Ferro. Che così lo ricorda: “E’ stato per tutti noi un pastore di grande umanità. lungimirante nelle decisioni anche coraggiose ed innovative . Sempre presente e generoso, insieme alla signorina Nella Berto è stato un esempio di eccellenza nella coniugazione di valori religiosi e attivismo laico, in un momento storico nel quale, non a caso, a Padova sono nati con spinte propulsive simili anche il Cuamm e l’Opera della Provvidenza di Rubano. Primo, in un Italia giovane quale quella del boom economico degli anni ‘50, ha colto quanto la longevità poteva essere una vera risorsa per la società, tutelandone la dignità e rafforzandone il benessere spirituale. Sono certo che da lassù continuerà a proteggere questa sua creatura terrena” .

Qui maggiori informazioni su mons. Varotto.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Imu enti non commerciali: scadenza domenica 30 giugno 2024

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 aprile 2024 ha confermato l’obbligo dell’invio della dichiarazione
Leggi di più

Gentilezza verso gli anziani – Vince Fondazione Germani, associato Uneba Lombardia

Che volto ha le gentilezza nel nucleo Alzheimer di una Rsa? “Amare il prossimo, educazione, saper ascoltare, sorriso,
Leggi di più

Enti per minori: Uneba propone di costruire coordinamenti nelle regioni

“Ci lasciamo con l’impegno a cominciare a costruire nelle Regioni i coordinamenti, e poi un coordinamento nazionale”. Così
Leggi di più

Uneba lancia un’alleanza tra gli enti per il benessere di bambini e ragazzi

Creare un coordinamento degli enti per bambini e ragazzi in Campania, e poi in tutta Italia, per condividere
Leggi di più

Il convegno Uneba di Napoli su Avvenire

L’efficace azione dei centri diurni Uneba a Napoli; l’attenzione alle cura e  al rispetto del Centro Giovani di
Leggi di più

Le nuove Linee di indirizzo per le Comunità per i Minorenni

Sono le Linee di Indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali per i Minorenni il cuore dell’intervento di Gianni
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care