Skip to content

Veneto – La Regione annuncia la riforma della non autosufficienza, Uneba ricorda che oltre ai costi conta la qualità del servizio

La Regione Veneto ha annunciato l’intenzione di procedere ad una riforma complessiva del settore della non autosufficienza.

In quest’ottica , ha organizzato una serie di tre incontri con gli operatori del settore, tra cui Uneba Veneto, i cui circa 80 enti associati operano per la stragrande maggioranza proprio al servizio dei non autosufficienti.

Il primo di questi incontri si è svolto venerdì 24 maggio a Padova. Leggi il comunicato stampa della Regione

A nome della Regione, il professor Francesco Longo del  Cergas (Centro di ricerche sul gestione dell’assistenza sanitaria e sociale) della Scuola di direzione aziendale dell’università Bocconi ha proposto una diagnosi del settore in Veneto, con i problemi dovuti al grande aumento dei non autosufficienti.

Uneba Veneto, con il presidente regionale Francesco Facci, è intervenuto nel dibattito per ribadire alla Regione e ai tecnici Bocconi che l’analisi dei costi non è l’unico strumento per valutare l’offerta di servizi per la non autosufficienza; decisiva anche la qualità del servizio, un tema che come sapete sta molto a cuore alla nostra associazione, come ribadito anche nel convegno sul Quality_Via, strumento per la misurazione della qualità della vita degli anziani ospiti di strutture residenziali.

Riguardo al tema del presunto svantaggio competitivo delle strutture pubbliche (ipab) per anziani rispetto a quelle private, a causa della differente aliquota Irap, Uneba Veneto ha ricordato di avere già consegnato a suo tempo alla commissione V del consiglio regionale i numeri che mostrano che la differenza di aliquote Irap tra pubblico è privato è pressochè ininfluente.

“Vogliamo costruire – ha dichiarato l’assessore a sanità e sociale del Veneto Manuela Lanzarin – una rete multiservizi omogenea in tutto il territorio regionale, nella quale le nuove Ipab, ripensate come aziende pubbliche di servizi alla persona, siano un tassello organico della programmazione sociosanitaria”. Nel prossimo incontro, previsto per l’estate,la Regione dovrebbe presentare alcune proposte concrete di riforma. Il terzo incontro è previsto per l’autunno, sei mesi prima delle elezioni regionali.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor