Skip to content

Veneto – Contratto regionale, soluzioni diverse a sostenibilità diverse degli enti

Prosegue il confronto tra Uneba Veneto e le rappresentanze regionali dei sindacali sulla componente regionale del contratto di lavoro. Un nuovo incontro s’è svolto giovedì 8 luglio presso l’associato Uneba Veneto a Padova.

Dal precedente incontro del 24 giugno era emersa la necessità di dare ricomposizione alla rottura dei rapporti, segnalata dai sindacati a seguito della decisione cui Uneba Veneto è stata costretta dall’incertezza della situazione economica lo scorso marzo: disdettare il Titolo VI del contratto regionale 2003 e quanto ad esso correlato inserito nei successivi accordi.

In questo incontro, i sindacati hanno ribadito che per il 2009 il diritto al SVQ è maturato, che conseguentemente c’è un diritto individuale di tutti i lavoratori a riceverlo e che tale dato di fatto è per loro imprescindibile. Partendo da questo chiedono di trovare una soluzione che vada incontro ai lavoratori e allo stesso tempo alle esigenze e difficoltà delle singole istituzioni e dell’Uneba Veneto, attraverso un percorso virtuoso sindacale che ne delinei le modalità di erogazione.

L’Uneba Veneto, anche sulla scorta delle indicazioni emerse dal precedente incontro, si è presentata al tavolo della trattativa con una proposta concreta, rispettosa della situazione attuale, ma allo stesso tempo precisa e puntuale per gli associati Uneba Veneto e per le richieste sindacali. Tale proposta partiva dalla mediazione sul diritto al Salario Variabile di Qualità, vantato dalle organizzazioni sindacali, che diventa esigibile per ogni ente solo se richiesto delle organizzazioni sindacali stesse.

Era una proposta che consentiva agli associati Uneba da un lato di corrispondere il SVQ se in grado di farlo e dall’altro di esimersi dal pagarlo dimostrando, attraverso la certificazione di un terzo, di non essere in grado di sostenere tale onere. Era una proposta articolata che però non ha trovato riscontro nelle organizzazioni sindacali. Con questo sistema variabile, che permetteva una diversificazione da ente a ente, si sarebbe avviato un percorso nuovo che avrebbe potuto poi trovare applicazione anche in futuro.

Si è trattato comunque di un incontro transitorio, ma da cui è comunque emersa dalle parti la volontà di trovare un accordo, anche persistendo le distanze nella contemporanea trattativa a livello nazionale.

Il prossimo appuntamento con i sindacati sarà lunedì 6 settembre. La delegazione trattante di Uneba Veneto proseguirà però nel frattempo i suoi incontri nel mese di agosto per formalizzare le proposte dell’associazione e farle pervenire ai sindacati prima del nuovo incontro.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno Uneba Verona – Video

Ecco il video integrale della prima giornata, giovedì 10 ottobre, del convegno Uneba “Valori e valore nella cura
Leggi di più

I servizi residenziali per anziani, Regione per Regione

“Indagine sui servizi residenziali per le persone anziane non autosufficienti nelle diverse Regioni” è lo studio curato da
Leggi di più

Carenza di personale nel sociosanitario – Le idee di Lanzarin e Riccardi

Gli enti del sociosanitario hanno un grande problema di carenza di personale. Che fare? E’ il quesito che
Leggi di più

Sociosanitario e sanitario, troppa frammentazione – Lanzarin e Riccardi al convegno Uneba

Serve, a partire dallo Stato centrale, una visione d’insieme su sanità e sociosanitario, al posto dell’attuale frammentazione di
Leggi di più

Mons.Pompili: fragilità, vulnerabilità, cura, speranza

“Oltre alla sostenibilità dei numeri, occorre ritrovare la sostenibilità delle motivazioni”. E’ il messaggio lanciato dal vescovo di
Leggi di più

Massi: Obbiettivo Uneba è rinnovo del contratto entro fine gennaio 2025

Uneba punta a raggiungere a breve l’accordo con i sindacati per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di
Leggi di più

Il presidente della Camera Lorenzo Fontana per il convegno Uneba

Ecco il messaggio inviato dal presidente della Camera, il veronese Lorenzo Fontana, al convegno Uneba “Valore e valori
Leggi di più

Sponsor