Skip to content

Veneto – Confronto tra Uneba Veneto e sindacati sulla disdetta del Titolo VI del contratto regionale

Giovedì 24 giugno la delegazione di Uneba Veneto e le rappresentanze regionali dei sindacati si sono ritrovati per un confronto sulla componente regionale del contratto di lavoro.

Punto di partenza del dibattito è stata la comunicazione di Uneba Veneto ai sindacati dello scorso marzo. In questa lettera Uneba Veneto spiegava che a causa delle difficoltà economiche nazionali e specifiche del settore, e dell’incertezza sulle azioni concrete delle Regioni a sostegno del settore sociale, si vedeva costretta sacrificare le risorse definite con la contrattazione di secondo livello. Disdettando cioè il Titolo VI del contratto regionale per il Veneto del 19 maggio 2003 e quanto ad esso correlato inserito nei successivi accordi. Si trattava del resto, aveva chiarito Uneba Veneto, dell’unica via percorribile per continuare il suo impegno a salvaguardare l’occupazione.

I sindacati hanno contestato la modalità unilaterale di comunicazione della disdetta. La delegazione Uneba Veneto la ha difesa in ragione della situazione particolarmente difficile per gli enti in quel periodo.

Le due parti hanno comunque concordato sull’esigenza di dare ricomposizione alla rottura per consolidare proficui rapporti: con l’incontro del 24 giugno si sono mossi buoni passi in questa direzione.

Restano ancora da concordare tra le parti le modalità con cui riannodare le relazioni sindacali sulla questione in esame per il 2009.

Uneba Veneto ha chiarito che in materia gli accordi precedenti erano vincolanti solo per l’anno 2007 e quindi in ogni caso risulta necessario addivenire ad un accordo tra le parti.

Per la definizione di tale accordo sindacati regionali e Uneba Veneto si sono dati appuntamento al prossimo incontro, giovedì 8 luglio a Padova.

L’intera questione andrà comunque valutata alla luce del criterio della sostenibilità economica del singolo ente. A cui in ogni caso sarà demandata l’ultima decisione.

A nome della delegazione di Uneba Veneto, il vicepresidente Ernesto Burattin ha comunque ribadito che è intenzione dell’associazione, sia per il contratto regionale che per quello nazionale, potenziare il secondo livello della contrattazione, stante ormai la completa delega a tale livello delle competenze nel nostro settore.

1 Comment

  1. Sono dipendende in una struttura sociosanitaria del veneto,con contratto uneba. Vorrei avere notizie o contatti con chi segue le problematiche contrattuali dei dipendenti a contratto indeterminato, presso strutture private. cordiali saluti


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor