Skip to content

Veneto – Confronto tra Uneba Veneto e sindacati sulla disdetta del Titolo VI del contratto regionale

Giovedì 24 giugno la delegazione di Uneba Veneto e le rappresentanze regionali dei sindacati si sono ritrovati per un confronto sulla componente regionale del contratto di lavoro.

Punto di partenza del dibattito è stata la comunicazione di Uneba Veneto ai sindacati dello scorso marzo. In questa lettera Uneba Veneto spiegava che a causa delle difficoltà economiche nazionali e specifiche del settore, e dell’incertezza sulle azioni concrete delle Regioni a sostegno del settore sociale, si vedeva costretta sacrificare le risorse definite con la contrattazione di secondo livello. Disdettando cioè il Titolo VI del contratto regionale per il Veneto del 19 maggio 2003 e quanto ad esso correlato inserito nei successivi accordi. Si trattava del resto, aveva chiarito Uneba Veneto, dell’unica via percorribile per continuare il suo impegno a salvaguardare l’occupazione.

I sindacati hanno contestato la modalità unilaterale di comunicazione della disdetta. La delegazione Uneba Veneto la ha difesa in ragione della situazione particolarmente difficile per gli enti in quel periodo.

Le due parti hanno comunque concordato sull’esigenza di dare ricomposizione alla rottura per consolidare proficui rapporti: con l’incontro del 24 giugno si sono mossi buoni passi in questa direzione.

Restano ancora da concordare tra le parti le modalità con cui riannodare le relazioni sindacali sulla questione in esame per il 2009.

Uneba Veneto ha chiarito che in materia gli accordi precedenti erano vincolanti solo per l’anno 2007 e quindi in ogni caso risulta necessario addivenire ad un accordo tra le parti.

Per la definizione di tale accordo sindacati regionali e Uneba Veneto si sono dati appuntamento al prossimo incontro, giovedì 8 luglio a Padova.

L’intera questione andrà comunque valutata alla luce del criterio della sostenibilità economica del singolo ente. A cui in ogni caso sarà demandata l’ultima decisione.

A nome della delegazione di Uneba Veneto, il vicepresidente Ernesto Burattin ha comunque ribadito che è intenzione dell’associazione, sia per il contratto regionale che per quello nazionale, potenziare il secondo livello della contrattazione, stante ormai la completa delega a tale livello delle competenze nel nostro settore.

1 Comment

  1. Sono dipendende in una struttura sociosanitaria del veneto,con contratto uneba. Vorrei avere notizie o contatti con chi segue le problematiche contrattuali dei dipendenti a contratto indeterminato, presso strutture private. cordiali saluti


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Risk Management sanitario – Webinar con Zucchetti

Martedì 25 marzo alle 11 su Zoom “Risk management sanitario: tutti i servizi e gli strumenti digitali di Zucchetti per governare e semplificare il rischio sanitario in struttura”
Leggi di più

Polizze catastrofali: quali enti del Terzo Settore sono obbligati?

Obbligo di polizze catastrofali per imprese sociali, cooperative sociali e enti del Terzo Settore iscritti al Registro delle Imprese
Leggi di più

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba continua il pressing sulla politica

Retta Alzheimer: Uneba, Aris e Diaconia Valdese insistono con la politica: serve fare chiarezza sul tema della compartecipazione,
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Riforma non autosufficienza – Decreto correttivo del decreto attuativo

Proroga dell'entrata in vigore della Valutazione Multidimensionale Unificata
Leggi di più

7 Rsa Uneba Lecco “luoghi di vita”: presentazione del progetto

Il progetto punta a costruire una consuetudine di frequentazione delle Rsa
Leggi di più

Sponsor