Skip to content

Uneba Napoli – Il Comune di Napoli non mantiene le promesse sul pagamento del debito

“Prendiamo atto con rammarico che l’impegno e la parola presi da un amministratore rimangono lettera morta. Questo non può che aumentare la sfiducia verso il Comune”.

Così un amareggiato Lucio Pirillo, presidente di Uneba Campania, commenta la sempre più drammatica situazione del comune di Napoli.

Gli assessori Giulio Riccio e Riccardo Realfonzo, infatti, non hanno mantenuto l’impegno pubblicamente preso. Nel corso dell’ultimo incontro con Pirillo e il segretario Cicia avevano promesso di versare entro la prima quindicina di giugno agli enti Uneba 1 milione di euro. Cioè un piccolo contributo: circa il 5% del totale del debito accumulato dal Comune verso gli enti Uneba.

Ma questo contributo non è mai arrivato, né ci sono stati contatti diretti tra Uneba e gli assessori dopo l’aggiornamento della settimana scorsa.

Diventa quindi sempre piu’ difficile per gli enti soci Uneba di Napoli organizzare le colonie estive tanto attese dai circa tremila ragazzi assistiti dagli enti Uneba. In qualche caso, per senso di responsabilità, gli enti Uneba portano avanti le colonie come originariamente progettato, ma con grandi fatiche e a prezzo di ulteriori debiti.

Il pericolo che gli enti siano costretti a far rinunciare i ragazzi alle colonie, e il rammarico di fronte alle promesse così scopertamente non mantenute da parte dei due assessori Riccio e Realfonzo, verranno portati da Uneba Campania all’attenzione dei mass media e della società napoletana con un comunicato stampa.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba continua il pressing sulla politica

Retta Alzheimer: Uneba, Aris e Diaconia Valdese insistono con la politica: serve fare chiarezza sul tema della compartecipazione,
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Riforma non autosufficienza – Decreto correttivo del decreto attuativo

Proroga dell'entrata in vigore della Valutazione Multidimensionale Unificata
Leggi di più

7 Rsa Uneba Lecco “luoghi di vita”: presentazione del progetto

Il progetto punta a costruire una consuetudine di frequentazione delle Rsa
Leggi di più

Alzheimer, fondamentali le strutture residenziali specializzate

Su Rai1 le fatiche di una figlia e l'accoglienza dell'associato Uneba Buoncammino di Altamura diretto da Giuseppe Guaricci
Leggi di più

Regolamento di Uneba

Ecco il Regolamento di Uneba, come approvato dal Consiglio nazionale nella seduta del 14 marzo 2025. Stabilisce, ad
Leggi di più

Sponsor