Skip to content

Uneba Napoli – Il Comune di Napoli non mantiene le promesse sul pagamento del debito

“Prendiamo atto con rammarico che l’impegno e la parola presi da un amministratore rimangono lettera morta. Questo non può che aumentare la sfiducia verso il Comune”.

Così un amareggiato Lucio Pirillo, presidente di Uneba Campania, commenta la sempre più drammatica situazione del comune di Napoli.

Gli assessori Giulio Riccio e Riccardo Realfonzo, infatti, non hanno mantenuto l’impegno pubblicamente preso. Nel corso dell’ultimo incontro con Pirillo e il segretario Cicia avevano promesso di versare entro la prima quindicina di giugno agli enti Uneba 1 milione di euro. Cioè un piccolo contributo: circa il 5% del totale del debito accumulato dal Comune verso gli enti Uneba.

Ma questo contributo non è mai arrivato, né ci sono stati contatti diretti tra Uneba e gli assessori dopo l’aggiornamento della settimana scorsa.

Diventa quindi sempre piu’ difficile per gli enti soci Uneba di Napoli organizzare le colonie estive tanto attese dai circa tremila ragazzi assistiti dagli enti Uneba. In qualche caso, per senso di responsabilità, gli enti Uneba portano avanti le colonie come originariamente progettato, ma con grandi fatiche e a prezzo di ulteriori debiti.

Il pericolo che gli enti siano costretti a far rinunciare i ragazzi alle colonie, e il rammarico di fronte alle promesse così scopertamente non mantenute da parte dei due assessori Riccio e Realfonzo, verranno portati da Uneba Campania all’attenzione dei mass media e della società napoletana con un comunicato stampa.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Il convegno Uneba su Avvenire

Ecco come Avvenire, con Paolo Viana, ha raccontato il convegno Uneba di San Giovanni Lupatoto
Leggi di più

Come sono cambiate l’idea di benessere e l’idea di lavoro, rispetto al passato?

Solitudine, benessere, lavoro. Ha fatto perno su queste tre parole la relazione di don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Ecco le slide con cui Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore
Leggi di più

Dare valore al lavoro di cura – Slide di Giorgio Mion

Come dare di nuovo valore al lavoro di cura, quotidiano negli enti Uneba?  Come potenziare la sua desiderabilità
Leggi di più

Convegno Uneba Verona – Video

Ecco il video integrale della prima giornata, giovedì 10 ottobre, del convegno Uneba “Valori e valore nella cura
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere

Costruire percorsi di ingresso regolare in Italia di personale sociosanitario formato in istituzioni educative estere. In particolare, operatori
Leggi di più

Gori (Patto): la residenzialità per anziani rischia di diventare come negli Usa

Al convegno Uneba di San Giovanni Lupatoto Cristiano Gori del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza
Leggi di più

I servizi residenziali per anziani, Regione per Regione

“Indagine sui servizi residenziali per le persone anziane non autosufficienti nelle diverse Regioni” è lo studio curato da
Leggi di più

Sponsor