Pubblichiamo a seguire il comunicato ufficiale di Uneba in merito all’incontro con i sindacati di venerdì 12 marzo.

 

Venerdì 12 marzo Uneba e sindacati si sono di nuovo incontrati in sede negoziale per il rinnovo del ccnl Uneba e per chiudere le pregresse fasi salariali.

L’Uneba ha dichiarato superata la riserva di verifica ed eventuale sospensiva della tranche salariale fissata per febbraio 2010. Le nuove retribuzioni Uneba decorrenti dall’1.2.2010 sono pertanto quelle riportate qui sotto.

Nel merito della piattaforma rivendicativa per il triennio 2010-12 , l’Uneba ha indicato alle organizzazioni sindacali l’impraticabilità di alcune richieste (formulate dai sindacati) ivi contenute, dati la situazione reale del settore, l’attuale sistema contrattuale ed i principi generali vigenti in materia di lavoro.

In particolare, la richiesta di revisione del sistema di classificazione con introduzione di forme di progressione retributiva orizzontale contrasta con il principio di parità di trattamento a parità di mansioni.

Inoltre, la determinazione in sede centrale di quote salariali da applicare in sede decentrata con connotazioni di automatismo contraddice al principio del decentramento e dell’autonomia territoriale, in presenza di forti differenziazioni delle legislazioni regionali in materia di assistenza.

Infine, la richiesta di estendere, al livello di Istituzione, le materie soggette a contrattazione fino a ricomprendervi aspetti finora soggetti solo a consultazione o informazione contrasta con il principio di responsabilità che l’ordinamento comunque attribuisce al datore di lavoro in materia di organizzazione del lavoro.

A questo punto la delegazione Uneba, a fronte di una piattaforma impostata secondo queste ed altre logiche e contenuti che ne rasentano la irricevibilità, si è riservata di entrare ulteriormente nel merito dopo una valutazione di compatibilità generale della piattaforma stessa.

tabella-compensi-da-1-2-2010.jpg

Qui e qui i due precedenti aggiornamenti sulle trattative per il rinnovo del contratto.