Skip to content

Sociosanitario: anche il non profit è servizio pubblico – Uneba al Forum Non Autosufficienza Bari

Garanzia che i diritti che le leggi indicano come universalmente esigibili lo siano davvero.

Pari dignità tra sanitario&sociosanitario privato-non profit e sanitario&sociosanitario pubblico.

Sono due condizioni indispensabili. Lo ha ribadito Giovanni Di Bari, presidente di Uneba Marche e componente dell’esecutivo di Uneba nazionale, nel suo intervento al workshop Uneba Puglia Lo stato dell’arte delle grandi riforme al Forum Non Autosufficienza di Bari, giovedì 14 marzo.

Decreto ministeriale sull’assistenza territoriale
Il mancato riconoscimento del ruolo del non profit, ha evidenziato Di Bari, emerge ad esempio dall’impianto del decreto ministeriale 77, malgrado il Terzo Settore sia attore principale nella gestione di gran parte dei servizi di territorio. E come evitare che ospedale di comunità e Rsa siano servizi sovrapposti e non complementari? Dove trovare tutto il personale per i nuovi servizi come le case di comunità, se già grande è la carenza di personale per i servizi esistenti? Come evitare che il tutto si trasformi in una grande “operazione mattone”, per ripetere il rischio che da tempo paventa il presidente Uneba Massi?

Legge Anziani/Riforma della non autosufficienza
Della legge 33 (Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane), e del decreto legislativo relativo che il Governo ha approvato nel suo testo definitivo il giorno 11 marzo, Uneba, con Di Bari, unisce la sua voce a quella del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza nell’evidenziare alcuni limiti del provvedimento.

“Se non si concordano saldamente presupposti, principi ed obiettivi ogni riforma rischia di assumere la dimensione della montagna che ha partorito il topolino”, nota Di Bari. Inoltre il testo del decreto delegato presenta numerose questioni critiche da approfondire, ma anche tanti – ulteriori – rinvii.

Perché il privato e il non profit sono servizio pubblico

“I sistemi di autorizzazione, accreditamento e contrattualizzazione dei servizi rivolti agli anziani non autosufficienti – nota Di Bari – denotano gli stessi come “servizi erogati in funzione del pubblico”, e cioè come servizi erogati dal privato sociale al posto del sistema pubblico (che non può, di fatto, occuparsi anche di questo segmento della filiera). Questo significa che sanità pubblica e sanità privata (privato sociale) hanno la medesima natura di servizi erogati a matrice pubblicistica e non si comprende come mai, nel momento in cui si parla della prima, lo sforzo per trovare bilanciamenti economico-finanziari passi come priorità, mentre quando si parla di servizi erogati dal privato sociale il “rischio di impresa” sia spostato a totale carico delle strutture”.

Al workshop “Lo stato dell’arte delle grandi riforme” Uneba ha affrontato anche:

le principali novità e questioni aperte in campo fiscale per il Terzo Settore sociosanitario, con Marco Petrillo
• le conseguenze della legge sulla concorrenza sulla disciplina dell’accreditamento istituzionale e degli accordi contrattuali per il sociosanitario, con Angelo Bianco
• le sfide per il sociosanitario italiano che sta vivendo il periodo più difficile di sempre, con Giuseppe Guaricci

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor