Skip to content

Sociosanitario: anche il non profit è servizio pubblico – Uneba al Forum Non Autosufficienza Bari

Garanzia che i diritti che le leggi indicano come universalmente esigibili lo siano davvero.

Pari dignità tra sanitario&sociosanitario privato-non profit e sanitario&sociosanitario pubblico.

Sono due condizioni indispensabili. Lo ha ribadito Giovanni Di Bari, presidente di Uneba Marche e componente dell’esecutivo di Uneba nazionale, nel suo intervento al workshop Uneba Puglia Lo stato dell’arte delle grandi riforme al Forum Non Autosufficienza di Bari, giovedì 14 marzo.

Decreto ministeriale sull’assistenza territoriale
Il mancato riconoscimento del ruolo del non profit, ha evidenziato Di Bari, emerge ad esempio dall’impianto del decreto ministeriale 77, malgrado il Terzo Settore sia attore principale nella gestione di gran parte dei servizi di territorio. E come evitare che ospedale di comunità e Rsa siano servizi sovrapposti e non complementari? Dove trovare tutto il personale per i nuovi servizi come le case di comunità, se già grande è la carenza di personale per i servizi esistenti? Come evitare che il tutto si trasformi in una grande “operazione mattone”, per ripetere il rischio che da tempo paventa il presidente Uneba Massi?

Legge Anziani/Riforma della non autosufficienza
Della legge 33 (Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane), e del decreto legislativo relativo che il Governo ha approvato nel suo testo definitivo il giorno 11 marzo, Uneba, con Di Bari, unisce la sua voce a quella del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza nell’evidenziare alcuni limiti del provvedimento.

“Se non si concordano saldamente presupposti, principi ed obiettivi ogni riforma rischia di assumere la dimensione della montagna che ha partorito il topolino”, nota Di Bari. Inoltre il testo del decreto delegato presenta numerose questioni critiche da approfondire, ma anche tanti – ulteriori – rinvii.

Perché il privato e il non profit sono servizio pubblico

“I sistemi di autorizzazione, accreditamento e contrattualizzazione dei servizi rivolti agli anziani non autosufficienti – nota Di Bari – denotano gli stessi come “servizi erogati in funzione del pubblico”, e cioè come servizi erogati dal privato sociale al posto del sistema pubblico (che non può, di fatto, occuparsi anche di questo segmento della filiera). Questo significa che sanità pubblica e sanità privata (privato sociale) hanno la medesima natura di servizi erogati a matrice pubblicistica e non si comprende come mai, nel momento in cui si parla della prima, lo sforzo per trovare bilanciamenti economico-finanziari passi come priorità, mentre quando si parla di servizi erogati dal privato sociale il “rischio di impresa” sia spostato a totale carico delle strutture”.

Al workshop “Lo stato dell’arte delle grandi riforme” Uneba ha affrontato anche:

le principali novità e questioni aperte in campo fiscale per il Terzo Settore sociosanitario, con Marco Petrillo
• le conseguenze della legge sulla concorrenza sulla disciplina dell’accreditamento istituzionale e degli accordi contrattuali per il sociosanitario, con Angelo Bianco
• le sfide per il sociosanitario italiano che sta vivendo il periodo più difficile di sempre, con Giuseppe Guaricci

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor