Skip to content

Le perplessità di Uneba sul PNRR

Ecco l’intervento del presidente Uneba Franco Massi alla sessione “Rsa: una sfida per il futuro di un’Italia che invecchia” del convegno nazionale di Pastorale della Salute

Massi ha evidenziato cosa non convince Uneba (assieme alle altre associazioni di categoria) tra le scelte del PNRR.

“Purtroppo – è un passaggio dell’intervento –  l’enfatizzazione delle cure domiciliari, sostenuta da qualcuno e invece da noie  dalle nostre associazioni, criticata perché posta in alternativa alla residenzialità, ha portato alla scrittura del PNRR con contenuti non rispondenti ai reali bisogni delle persone non autosufficienti”.

Più avanti:

“Oggi il privato, e in modo particolare il privati no-profit. è essenziale e indispensabile per garantire il complesso delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie, nella strutture residenziali e a domicilio. Purtroppo il privato non è adeguatamente riconosciuto, tutelato e finanziato. E le risposte fornita dal PNNR non sono sufficienti perché parziali. La “missione 6-Salute” stanzia cospicue risorse per la sanità territoriale (case della comunità e ospedali di comunità). Ma sono risorse per costruire nuovi spazi o per recuperare edifici esistenti. Si tratta di investimento rilevanti, e per non scontentare, una grande operazione “a pioggia”, o meglio una grande operazione “mattone”. E poi come potranno funzionare? Con quale personale, già scarso per i servizi attualmente operativi?”

Altre perplessità le ha evidenziate il presidente di Uneba Marche Giovanni Di Bari intervenendo nella stessa occasione.

“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  -dice Di Bari – ha una forte connotazione di governance pubblica e centralista. Anche il tassello sulla non autosufficienza sembra rispettare questa (doverosa, per carità) matrice; ma ciò non deve necessariamente implicare l’esclusione o la marginalizzazione del privato sociale (Terzo Settore) che, dal punto di vista delle pratiche di cura, ricopre una posizione non certo secondaria quando si passa dall’ospedale al territorio o al domicilio”.

“Per quanto riguarda la sostenibilità dell’assetto descritto attorno al welfare della NA – così come anche in altri segmenti del PNRR – è necessario un atto di fiducia sulla possibilità che tale impianto possa reggere nel tempo. L’iniezione di risorse finanziarie effettuata dalla Unione Europea deve seriamente essere interpretata e agita in maniera generativa (di sistemi economici che divengano autonomi)”.

Al convegno di Pastorale della Salute sono intervenuti anche:

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor