Skip to content

Obbligo vaccinale personale Rsa: solo Regioni e Aziende Sanitarie possono verificare il rispetto del decreto

Comunicato stampa Aris Agespi Anaste Ansdipp Uneba

OBBLIGO VACCINALE DEL PERSONALE DELLE CASE DI RIPOSO: SOLO REGIONE E AZIENDE SANITARIE POSSONO VERIFICARE IL RISPETTO DEL DECRETO 44

Le associazioni di categoria Aris Agespi Anaste Ansdipp Uneba: noi rispettiamo le leggi e facciamo tutto per garantire la qualità dei servizi

*Non sono le case di riposo, le Rsa o le altre strutture per anziani ad avere il compito di verificare se i propri dipendenti con obbligo vaccinale sono vaccinati. Anzi: neppure devono farlo, come ribadito dal Garante Privacy.

Spetta alle Regioni (o province autonome) verificare chi è vaccinato, e segnalare alla Azienda Sanitaria competente i nomi di chi non è vaccinato.
Sarà l’Azienda Sanitaria, alle condizioni indicate dal decreto, a trasmettere poi al datore il lavoro i nominativi dei non vaccinati.

In tutto questo processo, il compito delle strutture per anziani è solo trasmettere, nei tempi previsti, i nominativi dei propri dipendenti che hanno l’obbligo di vaccinarsi.

Questo è quanto prevede il decreto legge 44/2021 riguardo all’obbligo vaccinale.
E solo questo ci tengono a ribadire Agespi, Anaste, Aris, Ansdipp e Uneba, voci delle strutture che assistono anziani non autosufficienti o altre persone fragili, in un intervento interassociativo congiunto.

Lo fanno a seguito dei controlli dei Nas nelle strutture per anziani degli scorsi giorni. In queste occasioni presunte irregolarità, secondo quanto riportano i media, sono state contestate a gestori e dirigenti delle strutture stesse in merito al personale non ancora vaccinato.
Ma come attribuire responsabilità alle strutture, se non è compito loro far rispettare l’obbligo vaccinale, né verificare chi si è vaccinato e chi no?

Noi la nostra parte la facciamo, ribadiscono le 5 associazioni di categoria.

Ancora una volta si ribadisce che le Strutture si sono adeguate ad ogni tipo di normativa e stanno facendo l’impossibile per garantire la qualità dei servizi, nonostante le problematiche in atto e le incertezze da parte delle istituzioni sanitarie”, dicono i presidenti Mariuccia Rossini (Agespi), Sebastiano Capurso (Anaste), Sergio Sgubin (Ansdipp), Virginio Bebber (Aris) e Franco Massi (Uneba).

Le 5 associazioni hanno inviato per conoscenza il proprio intervento anche al presidente del consiglio Mario Draghi, al ministro della salute Roberto Speranza, alla ministra dell’interno Luciana Lamorgese, al ministro del lavoro Andrea Orlando.

1 Comment

  1. E passare anche un po’ all’azione, ad esempio facendo partire in procura una serie di denunce per abuso in atti d’ufficio e abuso di potere ai Sigg.ri Ufficiali dei NAS ????????


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor