Skip to content

Messa dei 75 anni di Uneba – “Il personale è il volto della vostra missione”

“Voi di Uneba siete come il Buon Samaritano”. Così mons. Michele Di Tolve , oggi vescovo ausiliare di Roma e per 3 anni parroco dell’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli e molto legato all’associato Uneba Don Gnocchi, ha aperto la messa per i 75 anni di Uneba, celebrata nella Casa La Salle a Roma durante l’assemblea nazionale Uneba.

Un anniversario che, nota il vescovo, coincide con l’anno del Giubileo della Speranza.
“E anche Uneba è chiamata a portare la speranza nel mondo. Speranza cristiana che è una presenza che cura, una carità che si organizza”.

Messa dei 75 anni di Uneba

Nella sua omelia mons. Di Tolve ha richiamato l’intervento di don Massimo Angelelli all’assemblea Uneba e in particolare la sua insistenza sull’importanza del personale degli enti Uneba. “Il vostro personale – ha detto-  è il volto della vostra missione, dovete formarlo ed educarlo, perché la carità passa attraverso mani, sguardi e voci”.
Mons.Di Tolve ha poi ripercorso la testimonianza di Clementa Dos Olis Vieira, oss nell’ente Uneba Veneto Fondazione De Lozzo Da Dalto intervenuta durante l’incontro di Uneba con il presidente Mattarella. “Le sue parole – ha detto mons.Di Tolve – mi sono sembrate un piccolo vangelo della vita quotidiana”.
“Uneba – è l’invito del vescovo- ha compito profetico di continuare a portare umanità dove rischia di subentrare il meccanismo, di rendere visibile un volto di Chiesa che non si rassegna alla disumanità, di restituire la dignità a chi è fragile”.

“Sono certo che dove c’è una fragilità c’è sempre il mistero di Dio che ci chiama – ha detto mons.Di Tolve a fine messa-. Non permettete a nessuno di snaturare l’intuizione che ha dato vita a Uneba”.

Omelia messa 75 anni Uneba

omelia di tolve messa uneba 75
HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Iva sull’assistenza domiciliare, buone notizie per gli Ets

Il decreto legislativo 186/2025 modifica le regole sull'Iva per l'assistenza domiciliare prestata dagli Enti del Terzo Settore; buone notizie per gli enti Uneba
Leggi di più

Educatori in Rsa – Delibera del consiglio regionale della Lombardia

La Regione si impegna a promuovere il ruolo e l'attività degli educatori in Rsa, anche grazie ad Uneba Varese
Leggi di più

Infermieri da 3 continenti per gli enti Uneba e Aris – Samaritanus Care in Puglia

Don Angelelli e mons.Moscone, nell'incontro Uneba Puglia, ricordano agli enti l'importanza di preservare valori, mission, carisma
Leggi di più

Dai nostri sponsor – IoSano, il gusto del panettone anche per i disfagici

Offerta speciale al via nella Giornata Mondiale della Disfagia per garantire il gusto del Natale anche a chi ha disfagia.
Leggi di più

Buoni welfare obbligatori nel contratto Uneba nazionale? Falso!

Alcuni siti -.e l'AI di Google al loro seguito - riportano informazioni inesatte in merito ai buoni welfare nel contratto Uneba
Leggi di più

Assemblea nazionale Uneba 2025 – Gli atti

Ecco la raccolta di tutte le notizie e i documenti – in tutto 30- relativi all’assemblea nazionale Uneba
Leggi di più

Retta Alzheimer, quale soluzione? La parola a Uneba

"Rette Alzheimer - Il punto di vista delle associazioni di categoria" giovedì 11 a Castellanza (Varese) con Luca Degani e Marco Petrillo
Leggi di più

Sponsor