Fino alle 11.30 dell’11 aprile 2014 è possibile iscriversi al corso Ifts per “Tecnico animatore socio educativo” , gratuito e di 800 ore di cui 240 di stage. Il corso è rivolto a 800 giovani e adulti, occupati e disoccupati, che negli ultimi tre anni abbiano operato per almeno ventiquattro mesi in attività di tipo socio educativo e di promozione sociale, secondo i requisiti indicati dal bando.

Il corso è organizzato da Isforcoop grazie a contributo del Fondo Sociale Europeo.

L’animatore socio educativo è una figura professionale che può svolgere attività di sensibilizzazione alla partecipazione sociale e di sviluppo delle potenzialità delle persone, volta a collaborare, nell’ambito dei servizi socio-sanitari, alla progettazione e gestione di attività a carattere educativo, ricreativo e culturale con bambini, adolescenti, anziani e portatori di handicap.

La Regione Liguria con la dgr 203/2014 ha stabilito che chi ha il titolo di “tecnico animatore socio-educativo” è da considerare come “educatore” rispetto a quanto stabilito dalla dgr 862/2011 e dalla dgr 1413/2005 con le rispettive successive modifiche.