Skip to content

Liguria – Rette, standard di personale e servizi nelle strutture per anziani

Con la delibera 862 /2011 la giunta della Regione Liguria ha approvato un riordino del sistema della residenzialità e semiresidenzialità extra-ospedaliera, abrogando le dgr 969/2008 e 308/2005.

La giunta ha approvato gli indirizzi per il riordino del sistema che individuano, per i servizi per anziani, disabili, minori e sofferenti psichici, anche i trattamenti previsti dai Lea sanitari e sociosanitari, i parametri di personale, i tempi di assistenza e le tariffe con relativa compartecipazione.

A seguire una sintesi di quanto previsto per gli anziani.

Strutture

La funzione sociosanitaria di mantenimento può essere svolta, in moduli omogenei, sia in Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa), sia in Residenze Protette (Rp). Nelle strutture a ricettività limitata possono coesistere livelli di diversa intensità assistenziale.

Ricoveri di sollievo

Le Asl devono prevedere inserimenti per ricoveri di sollievo (…) programmando un adeguato numero di posti letto nelle strutture accreditate. Chi è accolto in ricovero di sollievo è tenuto alla compartecipazione alla retta.

Debito informativo

Le strutture ospitanti devono tenere una documentazione per ciascun ospite (…). La non ottemperanza al debito informativo comporta la sospensione del pagamento dei trattamenti e la decadenza del contratto.

Personale

Un coordinatore dell’assistenza, infermiere professionale, ogni 60 ospiti.

In Rsa e Rp, per i posti accreditati, viene sospesa l’assistenza del medico di medicina generale e la sua funzione è svolta dal direttore sanitario.

Rette

Nel caso di episodi acuti che richiedano il ricovero ospedaliero degli ospiti, la struttura è tenuta a conservare il posto, senza corresponsione di quota sanitaria, fino a 5 giorni. Qualora il ricovero si protragga oltre i 5 giorni, per un periodo concordato con il servizio ASL competente viene corrisposto il 50% della tariffa sanitaria, per un massimo di 30 giorni. Successivamente le strutture possono ritenere dimesso l’ospite o concordare con la famiglia l’eventuale mantenimento del posto in percentuale sulla tariffa complessiva.

Compartecipazione

E’ pari a 42 euro al giorno (con adeguamento annuale all’inflazione programmata), e comprende una serie di servizi specificati negli indirizzi. In caso di servizi ulteriori, d’intesa con Comune o Asl la quota di compartecipazione può essere aumentata anche del 30%.

La famiglia sottoscrive con la struttura ospitante un’impegnativa in merito ai costi a carico dell’utente.

1 Comment

  1. Sono geriatra,e chiedo come possa bastare un impegno di pochi minuti al giorno per visitare,controllare terapia,aggiornarla e prendere provvedimenti consequenziali,in una rsa con ospiti colpiti da una certa gravità di malattia,stati so
    porosi,decadimento cognitivo ecc…Vorrei avere delucidazioni in merito,perchè se si è acrupolosi per il bene dell’ospite non si riesce al meglio….
    Grazie e cordiali saluti


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor