Skip to content

Lavoro e inclusione per l’autismo con Fondazione Bellora e Ristorazione Oggi

Nuova tappa nella crescita di terraLUNA, lo spazio polifunzionale per la presa in carico a 360° dell’autismo che l’associato Uneba Lombardia Fondazione Bellora sta realizzando a Gallarate (Varese) ristrutturando una ex scuola.

Dopo l‘inaugurazione dello scorso 3 febbraio, sabato 14 ottobre, infatti, si è svolto il primo pranzo al ristorante di terraLUNA, del cui staff fanno parte anche 5 giovani autistici.

Anche Uneba Lombardia, con il coordinatore della commissione Disabilità Francesco Chiodaroli, ha partecipato al pranzo, assieme ai rappresentanti di Terzo Settore, istituzioni, imprenditoria.

A gestire il ristorante oggi è l’azienda Ristorazione Oggi di Giuseppe Staglianò, che ha assunto i 5 giovani con un contratto di tirocinio, che potrà successivamente trasformarsi in assunzione.

Ristorazione Oggi, infatti, ha attivato una “Isola Formativa”, strumento previsto da Regione Lombardia che impegna l’azienda nella formazione e nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità garantendole di beneficiare di finanziamenti pubblici e di ottemperare agli obblighi previsti dalla Legge 68/99. Questo percorso ha rappresentato anche un’occasione di crescita per l’azienda, come evidenziato dallo stesso Staglianò in occasione del pranzo inaugurale.

I 5 giovani, hanno svolto un percorso formativo finalizzato al lavoro finanziato dalla Provincia di Varese attraverso fondi regionali, con supporto di ENAIP anche nella fase di selezione; parte di questo percorso si è svolto presso la caffetteria e il centro cottura del Centro terraLUNA.

Per ora il ristorante è aperto solo per eventi interni di Fondazione Bellora – verranno presto ospiti, ad esempio, alcuni anziani delle Rsa gestite dalla Fondazione – ma mancano solo alcuni passaggi burocratici prima dell’apertura al pubblico.

All’interno di terraLUNA ci sono anche una caffetteria, per la quale i Rotary Club del Distretto 2042 hanno donato l’intera attrezzatura, e un centro cottura al servizio delle due Rsa di Fondazione Bellora e di alcune scuole del territorio, dove i giovani autistici lavorano come aiuto cuochi. Qui, come nel ristorante, persone con e senza disabilità operano insieme quotidianamente: il lavoro diventa un esempio e uno strumento di inclusione.

“Per terraLUNA abbiamo avuto grande supporto dalle istituzioni, e ci tengo a ringraziarle”, chiosa la direttrice di Fondazione Bellora Vanna Barca.

Quale la difficoltà maggiore? “Selezionare i 5 giovani da inserire nel ristorante. In tanti si sono presentati, è stato difficile dire di no alle famiglie, e alle loro aspettative per i figli”. Ma la speranza è che il ristorante e il Centro terraLUNA possano crescere, offrendo in futuro nuove opportunità ad altre persone autistiche.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

Trattative per il rinnovo del Contratto Uneba – Incontro con i sindacati del 12 settembre

Incontro Uneba – sindacati del 12 settembre: scarica da qui o leggi qui sotto il resoconto di Uneba
Leggi di più

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Sponsor